Di mano in mano: mercatino del libro e raccolta materiale

Parte “Di mano in mano”, un progetto di Nonna Roma, dell’Unione degli studenti, dell’Anpi di Villa Gordiani e della Libreria Todomodo a favore del diritto allo studio e di contrasto alla povertà educativa.

A partire da fine agosto infatti, presso la libreria, che si trova a via Bellegra 46, ci troverete con il mercatino del libro usato, una pratica di mutualismo studentesco per abbattere insieme le speculazioni editoriali sul caro libri, e per la raccolta del materiale scolastico che distribuiremo alle famiglie in difficoltà.

Le recenti indagini di Federconsumatori ci dicono che le spese per studente si aggirano tra i 900 e i 1000 euro l’anno tra libri e corredo scolastico e questo rende sempre più difficile la possibilità per tante famiglie di sostenere questa spesa eccessiva.

La povertà educativa che determina finanche situazioni di dispersione scolastica, che Nonna Roma contrasta con il doposcuola nel corso dell’anno, passa anche dalla possibilità di accesso e quindi la pari opportunità di poter avere libri, zaino, astucci e tutto il materiale utile per andare a scuola.

Il mercatino del libro usato in particolare vuole attivare un meccanismo di cooperazione sociale tra studenti, (ri)creando una comunità capace di riappropriarsi dei diritti che le vengono sottratti. Non è un mistero che il diritto allo studio, analogamente al diritto alla casa e ad altre politiche cardine per garantire uguaglianza sociale e un’esistenza libera e dignitosa a tutti è un tema dimenticato, quando non violato, da questo e dai precedenti governi.

Quando non è stata trattata come un salvadanaio da cui pescare risorse, la scuola è stata pensata come mera anticamera del mercato del lavoro.

Il nostro progetto è allora una forma di protesta per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle carenze del diritto allo studio e per avviare un meccanismo di cooperazione che faccia da contraltare alla logica dell’istruzione come strumento per consolidare invece che per eliminare le disuguaglianze.

Si tratta di un primo passo da fare insieme, a cui affiancare risposte politiche che ci parlino di “diritti sociali”. Chiediamo la modifica delle tasse sul reddito, non per ridurre le tasse a chi ha già di più, ma per permettere a chi ha bambini nelle scuole primarie di poter detrarre dalle imposte le spese per l’acquisto dei libri scolastici e chiediamo l’attivazione a livello locale di servizi per garantire il più ampio accesso all’educazione, a partire dal potenziamento delle biblioteche e dalla disponibilità presso le stesse dei libri di testo adottati nelle scuole della zona.
Facciamo comunità per difenderci subito e costruire insieme la nostra idea di alternativa.

Vi aspettiamo alla libreria TodoModo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679