Roma, Via del Caravaggio: oggi tavolo in Campidoglio, il 7 agosto assemblea pubblica

Oggi – venerdì 2 agosto – si è svolto in Campidoglio un importante incontro in cui si è discusso il tema dell’occupazione di via del Caravaggio, che nelle intenzioni espresse dal prefetto rappresenta il prossimo sgombero da effettuare. All’incontro oltre al Campidoglio, rappresentato dall’assessore alle politiche sociali Laura Baldassarre, dall’assessore all’urbanistica Luca Montuori, dall’assessore alla casa Rosalba Castiglione e dal capo di gabinetto del sindaco Cardilli, hanno partecipato anche una nutrita delegazione della segreteria dell’assessore regionale alla casa Valeriani, il presidente dell’VIII municipio Amedeo Ciaccheri, una delegazione dei movimenti per il diritto all’abitare composta anche dagli abitanti di via del Caravaggio, i rappresentanti dell’Unione inquilini e della rete dei Numeri Pari e dell’ass. Libera, ass. nomi e numeri contro le mafie.
Nell’incontro tutti i partecipanti hanno condiviso la necessità di mettere in campo delle soluzioni concrete e adeguate per le famiglie di via del Caravaggio (127 famiglie e oltre 70 bambini iscritti per lo più nelle scuole del quartiere per i dati forniti dal municipio in base al censimento effettuato) e che le soluzioni devono precedere e scongiurare ogni ipotesi di sgombero forzoso.
Proprio per dare seguito a questa assunzione di responsabilità è stato convocato un nuovo tavolo di confronto per lunedì 26 agosto alle ore 17.
Il tavolo di oggi rappresenta un passaggio politico di grandissima importanza, vista l’estrema delicatezza della situazione. Ma ora, per dare seguito alle dichiarazioni di intenti, è necessario che ognuno faccia la sua parte. Devono fare la loro parte le istituzioni che governano a diverso titolo la capitale dell’emergenza abitativa. Deve continuare a farlo la città solidale, che non può delegare niente a nessuno, ma soltanto continuare a fare fino in fondo tutto quello che è nelle sue – nostre – possibilità affinché non accada mai più niente di simile a ciò che abbiamo visto a Cardinal Capranica.
Diamo quindi appuntamento a associazioni, centri sociali, cittadini, rappresentanti delle istituzioni a Mercoledì prossimo 7 agosto alle ore 17,30 presso l’occupazione di via del Caravaggio, per un’assemblea finalizzata a entrare nel merito di quanto è emerso al tavolo e a capire insieme come andare avanti, sostenendo gli abitanti di via del Caravaggio in questo caldo, fragile e delicato agosto di tensione e resistenza.
Fermiamo gli sgomberi, il razzismo e la guerra contro i poveri. Insieme ce la possiamo fare.
#stopsgomberi #romanonsichiude
Movimento per il diritto all’abitare

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679