Bologna | martedì 24 settembre ore 18: Ridiamo eco alla Terra

LA TERRA SI SCALDA TROPPO VELOCEMENTE, LA TERRA BRUCIA! A CAUSA DELL’ATTIVITÀ UMANA E DI UN MODELLO DI SVILUPPO ESTRATTIVO E INGIUSTO

Grandi imprese, istituzioni nazionali e sovranazionali, accademia e media garantiscono il riprodursi di questa logica che non muta, anzi si rigenera, di fronte alle grandi crisi economiche, sociali e ambientali.

cambiamento climatico, inquinamento, consumo del suolo e sfruttamento delle risorse naturali sono il risultato di un sistema che arricchisce pochi, produce deficit ecologico e nega benessere sociale e ambientale alle fasce deboli della società: milioni di uomini e donne affrontano ogni giorno carestie, siccità, malattie, guerre e migrazioni forzate.

LOTTARE PER LA GIUSTIZIA AMBIENTALE è LOTTARE CONTRO LE INGIUSTIZIE SOCIALI
Tanti movimenti per la giustizia ambientale in Italia e nel mondo si muovono con questa consapevolezza e costruiscono attraverso l’autorganizzazione di cittadini e cittadine, nuove relazioni basate sull’autodeterminazione, il riconoscimento reciproco e la cooperazione.

COME INCROCIARE QUESTI PERCORSI CON QUELLI PER L’EQUITÀ SOCIALE, I DIRITTI DI GENERE, Di CITTADINANZA, ALL’ABITARE, ALLA SALUTE, ALLA SCUOLA E A UN LAVORO DIGNITOSO?
QUALI STRUMENTI, MODALITÀ E OBIETTIVI COMUNI POSSONO RENDERE QUESTA COOPERAZIONE NELLE COMUNITÀ E TRA COMUNITÀ PIÙ EFFICACE RISPETTO A UNA SFIDA COSÌ GRANDE, GLOBALE E URGENTE?

Ne parliamo con:

GIUSEPPE DE MARZO:
attivista, giornalista, coordinatore della Rete dei Numeri Pari e autore del libro: PER AMORE DELLA TERRA ed. Castelvecchi – 2018

REALTÀ LOCALI: Comitato RigenerazioneNoSpeculazione, Associazione CampiAperti, Camilla Emporio di Comunità, Rete AriaPesa, Rusko-RiparoRiusoScambio, …..

➢ …… chiunque voglia unirsi e portare il proprio contributo alla discussione.

– poi si mangia e si beve …… buen vivir a tutt* –

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679