Garantire la biodiversità ora previene la pandemia in seguito

26 maggio 2020 – Di Samira Sadeque – IPS

Una futura ripetizione dell’attuale pandemia di COVID-19 è prevenibile con una massiccia cooperazione a livello internazionale e locale e garantendo la conservazione della diversità biologica in tutto il mondo, hanno recentemente affermato gli esperti.

Come prevenire l’attuale crisi in futuro

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il coronavirus ha avuto origine nei pipistrelli e le teorie originali avevano stabilito che la trasmissione del virus all’uomo è avvenuta in un mercato umido a Wuhan, in Cina.

In occasione della Giornata internazionale della diversità biologica svoltasi venerdì 22 maggio, l’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) ha organizzato una serie di panel, riunendo esperti per parlare del tema di quest’anno “Le nostre soluzioni sono nella natura” .

L’attuale pandemia di COVID-19 è stata il tema chiave in tutte le discussioni e vari esperti di tutto il mondo hanno condiviso le loro opinioni su argomenti come il legame tra l’attuale crisi del coronavirus e la biodiversità, metodi e pratiche che possono unire diverse comunità e soluzioni che gli umani possono ritagliarsi dall’accesso alla natura.

Molti esperti hanno fatto eco all’idea che una migliore conservazione può svolgere un ruolo cruciale nella prevenzione di una simile crisi in futuro.

“Una migliore conservazione di grandi aree naturali intatte, compresi i siti del patrimonio mondiale naturale e misure urgenti per affrontare il commercio illegale di animali selvatici, sono davvero considerate importanti per limitare l’emergere di nuove malattie in futuro”, ha detto al pannel Mechtild Rössler, direttore del World Heritage Centre (WHC). “L’attenzione non dovrebbe essere solo sul gazetting delle aree protette, ma anche sulla creazione di nuove aree e stabilire delle condizioni di abitabilità di quelle già esistenti, in cui si conservi la biodiversità”, ha aggiunto.

Paul Leadley, ricercatore dell’Università di Parigi-Saclay, ha sottolineato che la salute umana è “collegata in modo indissociabile” con la condizione o la salute della natura e che circa il 70% delle malattie emergenti è il risultato del contatto umano con gli animali, e nelle cause sono comprese la deforestazione, il commercio e il consumo di animali selvatici. Pertanto, ha affermato, è fondamentale disporre misure preventive invece di ritagliarle solo in risposta a una crisi, come sta accadendo ora.

“Dobbiamo essere più proattivi e i ricercatori e i decisori devono capire che ne abbiamo bisogno”, ha detto nel panel “Quali cambiamenti sono necessari?”. “Dobbiamo identificare le malattie che potrebbero emergere prima che si diffondano, e noi abbiamo bisogno di iniziare a comprendere meglio il cambiamento dalle trasmissioni dagli animali all’uomo”.

E questi problemi hanno anche un impatto economico. Rössler ha osservato che i siti del patrimonio, nel 90 percento dei paesi in cui sono ubicati, sono stati parzialmente o completamente chiusi a causa della perdita dei biglietti d’ingresso, contribuendo in tal modo all’economia locale in modo negativo. Le chiusure di siti hanno causato un impatto socioeconomico importante per le comunità che vivono all’interno e intorno a questi siti – ha affermato Rössler – tra cui l’interruzione della vita della comunità, la povertà aggravata e gravi problemi relativi al monitoraggio delle pratiche di conservazione. Rössler non è stato l’unico a sostenere questa tesi.

Roderic Mast, copresidente del gruppo di specialisti delle tartarughe marine SSC dell’Unione internazionale per la conservazione della natura, ha recentemente riferito all’IPS che stanno ricevendo notizie di come la mancanza di monitoraggio e le forze dell’ordine sul terreno abbiano causato un aumento del bracconaggio illegale in luoghi come l’Indonesia e Guiana francese.

Cooperazione internazionale e locale

Leadley, che è anche un esperto intergovernativo di scienza-politica, piattaforma sulla biodiversità e servizi ecosistemici (IPBES), ha inoltre affermato che è fondamentale per la cooperazione internazionale e locale al fine di prevenire tali trasmissioni.

Rössler ha fatto eco a un pensiero simile e ha chiesto un “impegno più forte” tra tutte le parti. “Abbiamo bisogno di un impegno più forte da parte di tutti i governi per conservare e gestire queste aree, per escluderle da attività di sviluppo insostenibili e abbiamo bisogno di maggiore solidarietà e cooperazione tra le nazioni per raggiungere questo obiettivo”, ha detto, aggiungendo che aiuterà anche le comunità a contribuire ulteriormente a azioni relative al cambiamento climatico.

Tim Christophersen, coordinatore della sezione Nature for Climate Branch delle Nazioni Unite per l’ambiente, ha sottolineato l’attivismo dei giovani in materia. “Vediamo l’emergere di un movimento di restauro globale dalle reti giovanili alle comunità che vogliono ricostruire i propri mezzi di sussistenza in tutto il mondo, quindi questo movimento sta già emergendo”, ha affermato nel panel “Quali sono i modi possibili per rigenerare gli ecosistemi e ripristinare il nostro connessioni con la biodiversità?”

Christophersen ha fatto un focus sul Decennio delle Nazioni Unite e il restauro degli ecosistemi 2021-2030 e ha affermato che il prossimo decennio ha molte opportunità di apprendimento tra le comunità locali e internazionali. “Ciò che possiamo fare con il decennio delle Nazioni Unite è collegare le attività locali a un ombrello globale per offrire alle persone a livello locale più strumenti e, si spera, più risorse, più ispirazione e una connessione con un movimento globale dove possiamo imparare gli uni dagli altri”, ha detto.

Ensuring Biodiversity Now will Prevent Pandemics Later

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679