Presentazione del progetto “La pienezza del vuoto: studio e analisi delle pratiche di mutualismo solidale della Rete dei Numeri Pari”

đź“…

 Venerdì 16 ottobre dalle 10.30 alle 12.00 | Dal Festival della Partecipazione di Bologna
Presentazione del del progetto “La pienezza del vuoto: studio e analisi delle pratiche di mutualismo solidale della Rete dei Numeri Pari”

❓ In questi lunghi anni di crisi che ruolo ha avuto il mutualismo sociale all’interno delle comunità? Che impatto ha sulla capacità di resilienza delle comunità e sulla coesione dei territori? In che modo ha rappresentato una risposta all’aumento delle disuguaglianze, economiche, sociali e di riconoscimento, della povertà e dell’esclusione sociale e un argine alla penetrazione della criminalità organizzata nei territori?

Ne parleremo durante l’evento “La pienezza del vuoto, studio e analisi delle pratiche di mutualismo solidale” organizzato all’interno del Festival della Partecipazione di Bologna. SarĂ  possibile seguire online l’evento.

// Panel I:

  • Il senso dell’iniziativa: L’impegno del Gran Sasso Science Institute per la giustizia sociale, Eugenio Coccia, GSSI – Gran Sasso Science Institute;
  • Il senso di una ricerca sul mutualismo e le sue opportunitĂ . La geografia della speranza, Giuseppe De Marzo, Rete dei Numeri Pari;
  • Dalle esperienze al sistema. Il mutualismo per combattere le disuguaglianze, Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze DiversitĂ ;
  • Il valore di una ricerca sul mutualismo per l’Area di Scienze Sociali del GSSI, Alessandra Faggian, Gran Sasso Science Institute.
// Panel II:
  • Lavoro sul campo: La ricerca sul campo: modalitĂ  e approccio, Margherita Grazioli, Gran Sasso Science Institute;
  • La comunicazione del progetto Elisa Sermarini, Rete dei Numeri Pari e Silvia Vaccaro, Forum Disuguaglianze DiversitĂ .
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformitĂ  al Regolamento (UE) 2016/679