Il grido della Terra, il grido dei poveri. Pianeta Aria | 6-8 novembre tornano i corsi di Casacomune

Contenutiil corso si sofferma su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme: il riscaldamento globale, la perdita di biodiversità naturale e sociale, la filiera del cibo, le migrazioni ambientali. Nel contempo, il corso offrirà spunti di riflessione sui nuovi stili di vita possibili e sulle radici etiche e spirituali alla base della conversione ecologica. Il metodo si basa sullo scambio e sulla ricerca, insieme, di piste di intervento e di relazione per vivere, proteggere e custodire la nostra Madre Terra.

Il corso approfondirà in particolare  le tematiche legate all’inquinamento atmosferico, alle ricadute sulla salute, alla scarsa percezione del danno arrecato e subito, alla connessione tra lavoro e salute.

Il corso è destinato a persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Tra i relatori interverranno specialisti di molti settori Roberto Mezzalama, esperto in valutazione di impatto ambientale. Golder e Comitato Torino Respira; Giuseppe Piras, Comitato Torino respira; Andrea Minutoloresponsabile scientifico Legambiente; Paola Michelozzi, ASL Roma 3, Dipartimento Epidemiologo Regione Lazio; Corrado Magnaniepidemiologo, già docente dell’Università Piemonte Orientale; Ennio Cadum, Direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione; Michele Fasano, Valverbe soc.agr.coop; Rossella Ghisi, Università degli studi di Padova; Beatrice Ruscio, Peacelink; Cosimo Schinaia, Psicoanalista didatta della Società psicoanalitica Italiana; Luigi Ciotti, presidente Gruppo Abele, Libera e Casacomune e con Ilaria Salotti di Scuola per Via.  Coordina il corso: Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista, Progetto Vittime Gruppo Abele e socia fondatrice di Casacomune

E’ possibile seguire il corso anche in modalità on line!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679