Un minore su sei nel mondo vive in estrema povertà

21 ottobre 2020 – IPS

Nel mondo c’erano 356 milioni di bambini che vivevano in condizioni di estrema povertà prima del covid-19 e il numero potrebbe crescere con l’impatto della pandemia, afferma un rapporto pubblicato martedì 20 ottobre da Unicef ​​e Banca Mondiale.

Quella cifra “dovrebbe scioccare chiunque, e la portata e la profondità delle difficoltà finanziarie causate dalla pandemia sono destinate solo a peggiorare le cose”, ha detto Sanjay Wijesekera, direttore dei programmi del Fondo delle Nazioni Unite per l’ infanzia (UNICEF).

Secondo lo studio, due terzi di questi bambini vivono nell’Africa subsahariana, in famiglie che lottano per sopravvivere con una media di 1,90 dollari al giorno o meno a persona, mentre l’Asia meridionale ospita quasi un quinto di quei bambini.

I dati delle Nazioni Unite indicano che circa 700 milioni di persone vivevano in condizioni di estrema povertà fino allo scorso anno, e altri 115 milioni potrebbero aggiungersi nel 2020 a seguito della crisi scatenata dal covid, che segna una battuta d’arresto nella riduzione della miseria osservata nel decennio.

Il numero di persone in condizioni di povertà estrema è diminuito di 29 milioni tra il 2013 e il 2017, è stato “un progresso lento e irregolare” ma ora rischia di aumentare nuovamente a causa dell’impatto del covid, affermano il rapporto dell’UNICEF e della Banca mondiale.

Nel suddetto periodo, tutte le regioni hanno registrato una diminuzione della povertà estrema tra i bambini, ad eccezione dell’Africa subsahariana, che ha registrato un aumento di 64 milioni nel numero assoluto di bambini che lottano per sopravvivere con meno di 1,90 dollari al giorno: da 170 milioni nel 2013 a 234 milioni nel 2017.

Sebbene i bambini rappresentino circa un terzo della popolazione mondiale, sono quasi la metà della popolazione estremamente povera. Inoltre, hanno più del doppio delle probabilità di essere poveri rispetto agli adulti attuali.

I bambini più piccoli sono i peggiori: il 20% di loro ha meno di cinque anni e vive in famiglie estremamente povere nei paesi in via di sviluppo, osserva il rapporto. La povertà infantile è più diffusa nei paesi fragili e colpiti da conflitti, dove oltre il 40% dei bambini vive in famiglie estremamente povere e il 70% dei bambini in estrema povertà vive in una famiglia in cui il capo del la famiglia lavora nei campi.

Il rapporto ritiene inoltre che la crisi COVID minacci di invertire sui progressi compiuti in termini di parità di genere e che la protezione sociale sia necessaria per migliorare i meccanismi di sopravvivenza della popolazione povera e vulnerabile, nell’immediato e affinché sia possibile la ripresa a lungo termine.

Il testo includeva raccomandazioni, come quelle che i governi espandono e adattano i loro sistemi e programmi di protezione sociale per prepararsi a crisi future, includano innovazioni per la sostenibilità finanziaria e rafforzano anche i quadri giuridici e istituzionali. Chiede inoltre di proteggere il capitale umano, espandere i benefici per i bambini e le famiglie a lungo termine e investire in politiche a misura di famiglia come il congedo parentale retribuito e un’assistenza all’infanzia di qualità per tutti.

“Sulla scia della massiccia perturbazione economica causata dalla pandemia, è più cruciale che mai che i governi ora sostengano le famiglie povere con bambini e ricostruiscano il loro capitale umano durante la ripresa”, ha sottolineato Carolina Sánchez-Páramo, direttrice della Divisione. di povertà ed equità della Banca mondiale.

Uno de cada seis niños en el mundo vive en pobreza extrema

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679