La relazione annuale segna un altro anno disastroso per l’Artico

Il riscaldamento persistente e in accelerazione nella regione dell’Artico sta influenzando le comunità e gli ecosistemi locali, così come il resto del sistema climatico globale.

Gen 5 2021 – di Bob Berwyn – Insideclimatenews

Dalle frantumate coste del permafrost e dal ghiaccio marino in diminuzione all’aumento senza precedenti di plancton oceanico, la regione dell’Artico ha continuato a trasformarsi profondamente in una regione più calda, meno congelata e biologicamente modificata, ha affermato oggi un team di scienziati internazionali, rilasciando l’Arctic Report Card 2020.

Il rapporto annuale, compilato da 133 scienziati provenienti da 15 paesi, ha rilevato che la temperatura media annuale dell’aria nell’Artico nel 2020 è stata la seconda più alta dall’inizio della registrazione nel 1900. In nove degli ultimi 10 anni, la temperatura media è stata di almeno 2,2 gradi Fahrenheit sopra la media 1981-2010 e più di 4 gradi più calda rispetto alla media 1900-2019. Le temperature artiche negli ultimi sei anni hanno tutte superato i record precedenti.

Per Rick Thoman, scienziato del clima dell’Università dell’Alaska Fairbanks, uno dei tre autori principali del rapporto, il caldo estremo prolungato sulla Siberia settentrionale la scorsa primavera e l’estate è stato uno degli eventi più importanti in un anno di estremi nell’Artico. Il caldo prolungato ha innescato una cascata di impatti, con la perdita precoce del ghiaccio marino e lo scioglimento precoce della neve, che “hanno preparato il terreno per una grande stagione di incendi“, ha detto Thoman.

Il rapporto ha anche evidenziato drammatici cambiamenti biologici nell’Artico, “dall’aumento di plancton alle specie di pesci che si spostano su grandi distanze, alle orche che predano le balene in aree in cui le teste d’arco erano precedentemente al sicuro”, ha detto Thoman. Sulla terra, tra i cambiamenti maggiori c’è una maggiore crescita di piante nella tundra e ci sono cambiamenti nella distribuzione degli animali, tra cui alci e castori che si spostano nel versante settentrionale dell’Alaska, ha aggiunto.

Per quanto riguarda le sorprese che potrebbero esserci, ha detto: “Dalla mia esperienza, che non contempla cose come le ‘esplosioni’ di metano dal fondo dell’oceano, le cose ‘inaspettate’ che potrebbero accadere con più probabilità sono eventi meteorologici su larga scala che producono impatti a cascata “.

Un esempio potrebbe essere una tempesta che si traduce in una perdita di ghiaccio marino su larga scala all’inizio della stagione, esponendo l’oceano a un’intensa luce solare e innescando cambiamenti “che potrebbero riverberarsi attraverso il sistema artico durante l’autunno successivo e oltre”, ha detto Thoman.

Si profila anche la possibilità di una catastrofica perdita di ghiacciai o calotte di ghiaccio, così come l’interruzione delle fonti di acqua dolce per le comunità artiche attraverso l’erosione o le tempeste, ha aggiunto.

Una serie di studi recenti ha anche collegato l’amplificato riscaldamento dell’Artico a condizioni meteorologiche che sono estreme alle medie latitudini dell’emisfero settentrionale, tra cui siccità simultanee in importanti aree agricole, focolai di freddo estremo nel nord-est e piogge alluvionali nel Regno Unito.

Un modello devastante in Groenlandia

La prima Arctic Report Card è stata rilasciata nel 2006, quando gli scienziati hanno iniziato a documentare i rapidi cambiamenti della calotta glaciale della Groenlandia, evidenti per la prima volta nell’accelerazione della discesa dei ghiacciai nel mare. Ora sanno che la calotta glaciale si sta sciogliendo quattro volte più velocemente che all’inizio del secoloinnalzando il livello del mare in tutto il mondo di circa 0,3-0,6 pollici ogni 10 anni, aggiungendo tra 5 e 13 pollici entro il 2100.

“Purtroppo, anche le ‘buone’ notizie sulla Groenlandia di questi tempi sono cupe”, ha detto Twila Moon, una ricercatrice artica del National Snow and Ice Data Center. “Anche se si potrebbe essere tentati di tirare un sospiro di sollievo per il fatto che non è stato un altro anno record, la perdita di ghiaccio dello scorso anno è ancora una notizia terribile”, ha detto Moon.

Ha aggiunto: “La calotta glaciale della Groenlandia ha perso ghiaccio ogni anno dal 1998, un fenomeno preso come modello devastante che sta esacerbando i guai sulle coste di tutto il mondo”.

Particolarmente preoccupante è che la perdita di ghiaccio di quest’anno è avvenuta anche se parti della superficie erano protette da neve riflettente, ha detto. “A causa del modo in cui la Groenlandia risponde al nostro clima di riscaldamento, la continua perdita di ghiaccio e l’innalzamento del livello del mare sono certi”, ha aggiunto.

L’acqua di disgelo che proviene dalla Groenlandia raggiunge le coste del Nord America, ha affermato Marco Tedesco, coautore della pagella e ricercatore sul clima presso l’Earth Institute della Columbia University e la NASA.

“Questo ha enormi implicazioni per molti aspetti della nostra vita”, ha detto Tedesco. “Ad esempio, un cambiamento nella temperatura dell’acqua atlantica vicino alla costa orientale degli Stati Uniti potrebbe avere un impatto sul comportamento delle aragoste, con grandi implicazioni per la pesca”.

Tedesco ha detto che la ricerca sulla Groenlandia è la chiave per comprendere il futuro innalzamento del livello del mare, e se dovesse scegliere il fattore più importante, penserebbe a come i cambiamenti nei venti e nelle correnti d’aria sull’Artico stanno accelerando il suo riscaldamento.

Aumento record di plancton nell’Artico

I ricercatori hanno anche riferito che parti dell’Oceano Artico ribollivano di un livello insolitamente alto di attività biologica. Secondo il rapporto, il plancton nel mare di Laptev è aumentato il doppio del tasso medio a luglio e ad agosto è uscito dalle classifiche, aumentando di sei volte rispetto al tasso medio.

Il boom del plancton del 2020 faceva parte di un aumento sostenuto a lungo termine nell’Artico, ha affermato Karen Frey, geografa della Clark University nel Massachusetts che studia gli impatti biologici e biogeochimici del declino del ghiaccio marino negli ambienti della piattaforma polare.

“La produttività primaria negli oceani del mondo rappresenta circa la metà di tutta la fotosintesi del pianeta ed è uno dei modi principali con cui l’anidride carbonica viene estratta dall’atmosfera e negli oceani”, ha detto.

Howard Epstein, capo degli studi ambientali presso l’Università della Virginia, ha monitorato i cambiamenti nella vegetazione artica per la valutazione nel report e ha affermato che l’edizione di quest’anno evidenzia la variabilità, geograficamente e nel tempo. La vegetazione è aumentata in alcune parti dell’Artico ma è diminuita in altre.

“Dal punto di vista della vegetazione, la sorpresa per me sono le dinamiche mutevoli”, ha detto. Dal 1990 al 2010 circa, l’Artico è cresciuto costantemente, ma da allora “è stato piatto o in diminuzione”, ha aggiunto.

Le tendenze sono importanti perché una maggiore vegetazione toglierebbe più carbonio dall’aria e la bloccherebbe nel suolo o nella materia vegetale legnosa. I cambiamenti della vegetazione possono anche influenzare la velocità con cui il permafrost si scongela e rilascia gas serra e ha un effetto diretto sul clima perché cambia la riflettività della superficie. Un’espansione degli arbusti della tundra riscalda il clima, ha aggiunto.

Il coautore James Overland, ricercatore senior della National Oceanic and Atmospheric Administration, ha affermato che l’ondata di caldo siberiano è stata “il grande evento dell’anno, al di là di qualsiasi esperienza precedente”.

Gli impatti sono stati ampi, ha detto, con incendi boschivi, scioglimento irreversibile del permafrost e crescita ritardata del ghiaccio marino regionale.

I feedback sul clima e sull’ecosistema stanno accelerando più velocemente di quanto si pensasse “, ha detto Overland. “Meno ghiaccio marino intrappola più calore che consente a più ghiaccio di sciogliersi.”

Tedesco ha detto che la valutazione rafforza le preoccupazioni su come il crollo dell’Artico influenzerà il livello del mare globale.

“Penso che l’accelerazione dello scioglimento e le potenziali riverberazioni del risveglio della calotta glaciale antartica siano i due fatti scientifici più importanti che si sono consolidati all’interno della comunità scientifica”, ha detto.

“Sappiamo che si sta verificando l’accelerazione”, ha detto. “Sappiamo anche che, in passato, quando erano presenti condizioni simili in termini di CO2 e temperature, la calotta glaciale della Groenlandia stava contribuendo all’innalzamento del livello del mare più di oggi”.

La Groenlandia probabilmente “si è svegliata” e ha iniziato a sciogliersi dopo l’Antartide, a causa dei cambiamenti nella circolazione oceanica globale, ha detto.

“Ora, l’Antartide si sta svegliando e stiamo assistendo a un esperimento una tantum che probabilmente porterà un’accelerazione dell’innalzamento del livello del mare più forte del previsto negli ultimi dieci o cinque anni”.

Una versione precedente di questa storia affermava erroneamente la quantità di innalzamento del livello del mare in tutto il mondo a causa dello scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia. Sta aumentando il livello di quasi 0,3-0,6 pollici ogni 10 anni.

La relazione annuale segna un altro anno disastroso per l’Artico

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679