Le cooperative di comunità: dalle aree interne alle metropoli

Webinar formativo – Lunedì 15 marzo 2021 ore 17:30

Incontro promosso da Soci e socie Banca etica Lazio, Ass. Ex Lavanderia, Falegnameria 41, Associazione Botteghe del Mondo, Solidarius Italia.

Nate come esperienza di valorizzazione condivisa di territori delle aree interne, le cooperative di comunità sono una di quelle esperienze la cui nascita ed il cui impatto è arrivato a imporre innovazioni normative per consentirne un adeguato sviluppo.

Si sono rivelate uno strumento per rispondere alla crisi di aree che rischiavano l’abbandono, di economie che solo in modo coordinato potevano immaginare uno sviluppo che non snaturasse il territorio, che coniugassero coesione sociale con diritto al lavoro e imprenditorialità.

Possono essere, nella situazione di crisi attuale, a fronte delle politiche di coesione e inclusione ormai indispensabili e presupposto anche degli interventi della UE, una risposta anche alla situazione delle periferie delle grandi città e alla connessione tra le aree di una città metropolitana?

Ne parleremo il 15 marzo alle ore 17.30 con:
Paolo Scaramuccia (Lega Nazionale Cooperative e Mutue)
Giancarlo Alimenti (Confcooperative)
Fabio Camilletti (Banca Popolare Etica)

Per partecipare al webinar di lunedì bisogna iscriversi a questo link —–> https://forms.gle/uKNhXHSLzWJczDSt7

È una questione di sicurezza. Ci processano? Ci staccano la corrente? Ci staccano l’acqua? Ci multano? Ci sgomberano? Da più di 15 anni continuiamo a presidiare il S. M. della Pietà per difenderne l’uso pubblico, sociale e culturale.

Se vuoi rimanere aggiornato su ciò che accade nell’ex manicomio iscriviti alla newsletter mandando una e-mail a: stampa@exlavanderia.it con scritto “iscrivimi”.

Se vuoi sostenere economicamente la vertenza sul Santa Maria della Pietà:
codice IBAN dell’Associazione ExLavanderia
IT03V0832703254000000000969

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679