Natura tutelata e da tutelare: il 17° corso di Casacomune

Certosa 1515, Avigliana (TO), anche in DIRETTA ONLINE
28 – 29 – 30 maggio 2021 

Viaggio tra parchi e aree protette terrestri ai tempi dell’emergenza planetaria, tra vincoli e opportunità

La nostra Casa Comune, la Terra, come la chiama Papa Francesco, è in pericolo. La sopravvivenza del genere umano lo è… Per questo proponiamo un corso di riflessione, informazione, formazione su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme. Nel contempo, vogliamo offrire spunti di riflessione su stili di vita per arginare questi pericoli. Il metodo si basa sullo scambio e sulla ricerca, insieme, di piste di intervento e di relazione per vivere, proteggere e custodire la nostra Madre Terra.

 

In questo pianeta la diversità biologica è sempre più a rischio, non solo per l’estinzione di singole specie, animali e vegetali, ma anche per il degrado, spesso irreversibile, di interi ecosistemi. Le foreste, in particolare, rappresentano una risorsa sempre più a rischio e svolgono un ruolo che non è solo ecologico, ma anche fondamentale a livello sociale ed economico. Sono il termometro delle sofferenze del pianeta o della sua salute. Le aree protette rappresentano, non solo a livello potenziale, uno strumento per contenere la perdita di biodiversità e per sperimentare nuovi modelli capaci di valorizzare microeconomie territoriali. In questo corso parleremo proprio dei molteplici ruoli che i parchi terrestri possono avere in tutti questi aspetti: conservazione, educazione, studio, laboratorio di vita e di lavoro per le comunità locali, ecc..

Non parleremo, in questo seminario di studio, dei parchi e delle riserve marine, ai quali dedicheremo un corso specifico, in quanto le valenze naturalistiche e di impatto con le attività umane sono così particolari da rendere necessario un momento “dedicato”.

clicca qui per scoprire il PROGRAMMA

ISCRIVITI AL CORSO                                                          ISCRIVITI AL CORSO ONLINE

 

ACQUISTA IL CORSO                                                         ACQUISTA IL CORSO ONLINE

ACQUISTA IL CORSO UNDER 26                                      ACQUISTA IL CORSO ONLINE UNDER 26

 

ISCRIVITI AL CORSO ONLINE CON LE REGISTRAZIONI INCLUSE

 

ACQUISTA IL CORSO ONLINE CON LE REGISTRAZIONI

 

INFORMAZIONI

  • La residenzialità durante le giornate di formazione è consigliata.
  • costi relativi al corso in presenza dal venerdì alla domenica sono: 100 Euro per gli adulti, 50 Euro per i giovani fino ai 26 anni. Il corso sarà attivato al raggiungimento dei 20 iscritti.
  • I costi relativi al corso on line sono: 50 euro per adulti e 25 euro per gli under 26.
  • La partecipazione al corso on line comprende tutte le relazioni, sono esclusi i momenti laboratoriali e di lavoro in gruppo. Agli iscritti in modalità on line saranno forniti materiali e bibliografie integrative e sarà possibile richiedere il certificato di partecipazione.
  • Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione inserendo i dati esatti di come intestarla (nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale, partita iva,ecc.)

 

  • Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16).
  • I costi relativi all’eventuale pernottamento nella sede del corso (posti limitati), la prenotazione di pranzi e cene (menù interamente vegetariano) così come per chiedere di usufruire del servizio navetta dalla stazione dei treni di Avigliana, vanno chiesti e concordati con la struttura: Certosa 1515 di Avigliana tel. 011 9313638 dalle ore 9,00 alle 17,00; info@certosa1515.org
  • Chiedere alla struttura le tariffe scontate per i partecipanti dei corsi di Casacomune. I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679