Dall’assemblea nazionale dei comitati no AD le proposte politiche per scongiurare la secessione dei ricchi

Il 31 ottobre a Roma, presso la sala Fredda della Cgil, si è tenuta l’Assemblea Nazionale dei Comitati per il  ritiro di ogni Autonomia Differenziata, per l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti. 

I lavori sono stati aperti dalle relazioni introduttive di Marina Boscaino – portavoce dei Comitati – e di Massimo  Villone, Andrea del Monaco e Paolo Berdini. 

Sono intervenuti, tra gli altri, i senatori De Falco, De Bonis e Granato; il deputato Silvestri; Anna  Falcone; Jasmine Cristallo. Nonché rappresentanti di: ANAO – ANPI – Carte in regola – Casa internazionale  delle donne – Coordinamento Democrazia Costituzionale – Cittadinanza e minoranze – COBAS – Democrazia  e Lavoro Cgil – Flc Cgil -Forum italiano dei movimenti per l’acqua – Forum salute – Giuristi democratici – Indipendenza – Lavoro e Salute – Left – Libertà e giustizia – Nostra – PCI – Recovery sud – Rete dei numeri  pari – Rete delle città in comune – Riconquistiamo tutto Cgil – SGB – Sinistra italiana – Uds – Uil scuola – USB – Volere la luna. 

Al termine dei lavori, seguiti in presenza da circa 70 persone ed online  (https://www.youtube.com/watch?v=X_hr-BglnRQ) da oltre 800, è stato approvato un documento nel quale  si denuncia e condanna l’aver inserito ancora una volta nella NADEF, come lo scorso anno, un DDL per  l’attuazione dell’Autonomia Differenziata, sottraendola così a qualunque dibattito reale nel Paese e alla  possibilità di sottoporla poi eventualmente a referendum. Un DDL di cui non si sa nulla: nulla esiste di scritto,  di pubblico, di conosciuto e discutibile. In una situazione del Paese che ha visto e vede i disastri della prima  regionalizzazione nella sanità, ai quali si è sommata l’incapacità delle Regioni ad assicurare sicurezza nelle  scuole e nei trasporti; in una situazione che vede aumentare ogni giorno di più le diseguaglianze tra i territori  e all’interno dei territori stessi, dal Nord al Sud del Paese, è inaccettabile che un governo pensi di fare anche  solo un minimo passo avanti sulla strada dell’AD, nel silenzio generale. Lungi dall’affrontare i problemi del  Paese, qualunque atto concreto verso l’AD aumenterebbe certamente la forbice già ampia delle  diseguaglianze e avvicinerebbe la Repubblica al pericolo del suo smembramento e della sua  “balcanizzazione”. 

Su questa base l’assemblea ha deciso di: 

  • sostenere la raccolta firme sulle due petizioni presentate in Emilia-Romagna e in Lombardia per il ritiro delle rispettive richieste di intesa con lo Stato per l’attuazione dell’AD;
  • costituire un Tavolo di coordinamento tra i soggetti presenti per organizzare la mobilitazione ed impedire che il DDL venga inserito nella Legge di Bilancio. A questo scopo il Tavolo: redigerà lettere aperte a soggetti istituzionali affinché si oppongano a collegare l’AD alla Legge di Bilancio e una petizione sul tema della  trasparenza delle procedure e sulla democrazia e organizzerà, in occasione della discussione della Legge  di Bilancio, un grande presidio nazionale, a Roma, davanti al Parlamento. 

Tutto ciò come primo passo per chiedere che l’Autonomia differenziata venga abbandonata e si apra  finalmente nel Paese un vero dibattito pubblico che – oltre ad informare i cittadini su ciò che si sta preparando  e permettere di mettere in campo tutte le iniziative necessarie (sia di mobilitazione che istituzionali), ne rilevi i  bisogni e le necessità; non si può procedere a trasformazioni così profonde della Repubblica senza un  approfondito coinvolgimento di tutti i cittadini e tutte le cittadine, seguendo il vecchio brocardo che ‘ciò che  riguarda tutti da tutti deve essere deciso’. 

 

Esecutivo nazionale NO AD 

dei Comitati contro qualunque autonomia differenziata,
per l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti. 

Web: perilritirodiqualunqueautonomiadifferenziata.home.blog
email: noadogniautonomiadifferenziata@gmail.com
Fb: ControOgniAutonomiaDifferenziata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679