DEDALI – Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Nei dedali non si può comunicare col mondo esterno come siamo abituati a fare. Nei dedali non ci si può muovere liberamente e andare dove vogliamo. Nei dedali non si vede l’uscita, né si sentono suggerimenti per trovare la strada.

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, le Industrie Fluviali e Disability Pride Network dedicano un’intera programmazione alle narrazioni fatte da e assieme a persone con disabilità sensorialedisabilità motoria, disturbi dello spettro autistico. In uno spazio che nasce e cresce per essere pienamente inclusivo e accessibile.

In programma le interviste e la musica di Radio 32, il documentario Tener a Mente di Gino Bianchi, la mostra fotografica Gioele di Fabio Moscatelli e l’esperienza sensoriale Riscoprire, a cura di Radici. Un percorso per uscire insieme dai dedali del nostro isolamento.

Chiude la giornata la cucina di oblò, cicchetteria fluviale.


PROGRAMMA


Live dalle 18.00

Dedali | Radio

Radio 32

Una radio inclusiva, che nasce come punto di incontro e sperimentazione fra linguaggi multimediali, attività terapeutiche e riabilitative nel campo della salute mentale e processi di partecipazione civile e democratica. Dal vivo all’interno di Dedali con musica e interviste ai protagonisti della giornata.
Interverranno Carmelo Comisi, presidente di Disability Pride Network; Gino Bianchi, regista di Tener a Mente; Cecilia Rizzo, presidente di Radici APS; Fabio Moscatelli, fotografo, autore di Gioele.


Vernissage 18.30

Dedali | Fotografia

Gioele

di Fabio Moscatelli
Mostra fotografica

Gioele è una mostra fotografica, frutto del tempo trascorso dal fotografo Fabio Moscatelli assieme a Gioele da quando questi aveva 10 anni.
“In un pomeriggio ancora caldo di fine agosto, nel parco giochi semideserto, ti ho visto. Gioele, un bambino come tanti, magari un po’ cresciuto per lo scivolo e l’altalena, un sorriso furbetto in faccia. Da quel giorno ha avuto inizio la nostra amicizia e il mio dialogo con l’autismo, quella strana presenza che ti abita. Da quel giorno sei cresciuto, ti sei aperto a me e alla mia famiglia, sei diventato un prezioso compagno di giochi per mia figlia Syria ma, soprattutto, sei diventato ispirazione e co-autore di questo progetto”.


Dalle 19.00

Dedali | Esperienze

Riscoprire

a cura di Radici
Stanza Sensoriale

Un percorso esperienziale al buio che avviene mediante il tatto, l’olfatto e l’udito. Bendati e accompagnati in una sala semi-oscurata, i partecipanti sono guidati dall’artista cieca Clementina Penna nell’esplorazione di opere d’arte scultoree. Il tatto è il protagonista assoluto, ma non mancano suoni e profumi. Privati della vista, l’esperienza diventa una vera e propria riscoperta dei sensi, un viaggio emotivo suggestivo ed inedito.

Avvicinare l'innavicinabile


Unico spettacolo 19.30

Dedali | Cinema

Tener a Mente

di Gino Bianchi
70′ | ITA 2020

Clara, Matteo, Jacopo, Alessio e Gianmarco sono cinque ragazzi nello spettro autistico uniti dalla passione per la musica. Cantare, suonare, esibirsi è ciò che li fa sentire nel mondo. Grazie a questo loro talento vengono scelti per partecipare al progetto Recercare a Mente, primo laboratorio di musica per ragazzi speciali in Italia realizzato all’interno del Conservatorio di Santa Cecilia.
Il documentario segue i cinque ragazzi per un anno mentre svolgono lezioni di musica e canto, liuteria, restauro e accordatura di pianoforti, e poi i loro sforzi per continuare sul percorso intrapreso nonostante l’irruzione della pandemia da Covid-19, fino a mostrare quale sarà il destino dei cinque al termine del corso. E scoprire se la musica potrà diventare per loro un mestiere e aprire le porte di un futuro diverso.


Dalle 19.00

oblò cicchetteria fluviale

Food & drink

Il senso del gusto è quello più indicato quando si tratta di stare insieme. oblò è la cicchetteria fluviale che mette insieme saporti internazionali ed eccellenze locali.
A partire dall’aperitivo.

Prenotazioni tramite telefono o WhatsApp
Accesso con green pass o documento equivalente

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679