“Sta succedendo qualcosa di serio” con la democrazia mondiale

Deutsche Welle

Secondo International IDEA, per il quinto anno consecutivo, il numero di paesi che si muovono verso l’autoritarismo ha superato il numero di paesi in fase di democratizzazione.

Gli Stati Uniti compaiono per la prima volta nell’elenco delle “democrazie in declino”, principalmente a causa del deterioramento durante  la seconda metà della presidenza di Donald Trump , secondo un rapporto sulla democrazia nel mondo pubblicato questo lunedì (22/11/2021) .

Più di un quarto della popolazione mondiale vive oggi in una democrazia in declino e vicina al 70% se si aggiungono regimi autoritari o “ibridi”, con una tendenza al degrado democratico che non si ferma dal 2016, afferma il rapporto annuale dell’International IDEA organizzazione con sede a Stoccolma. Coprendo mezzo secolo di indicatori democratici e seguendo la maggior parte dei paesi del mondo (circa 160), International IDEA li classifica in tre categorie: democrazia (compresa la “democrazia arretrata”), regimi “ibridi” e regimi autoritari.

Aggiornato ogni anno, il suo elenco di “democrazie in declino” includeva già Brasile, Filippine, India e due paesi dell’Unione europea: Polonia e Ungheria. Quest’anno si è aggiunta una terza nazione europea, la Slovenia. Lo Zambia, ora classificato come democrazia, è l’unico paese che quest’anno ha cambiato categoria positivamente.
Per il quinto anno consecutivo, il numero di paesi che si muovono verso l’autoritarismo ha superato il numero di paesi nella fase di democratizzazione. Una situazione senza precedenti dall’inizio dei dati dell’organizzazione negli anni 1970. Il punteggio provvisorio di International IDEA registra 98 democrazie, il numero più basso da diversi anni, 20 regimi “ibridi” – tra cui Marocco, Russia e Turchia. e 47 regimi autoritari, tra cui Arabia Saudita, Cina , Etiopia e Iran.

L’effetto Donald Trump

Sebbene gli Stati Uniti continuino ad essere “una democrazia di alto livello”, il suo declino è legato al declino degli indicatori del paese in termini di “libertà civiche e controlli del governo”, ha detto Alexander Hudson, uno dei coautori, ad AFP news agenzia dello studio. Hudson ha affermato che “abbiamo classificato gli Stati Uniti come ‘in declino’ per la prima volta quest’anno, ma i nostri dati suggeriscono che l’episodio di deterioramento è iniziato almeno nel 2019”.

“Il visibile deterioramento della democrazia negli Stati Uniti è dimostrato dalla crescente tendenza a mettere in discussione risultati elettorali affidabili, dagli sforzi per sopprimere la partecipazione e dalla polarizzazione dilagante (…) che è uno degli sviluppi più preoccupanti per la democrazia su scala globale” Il Segretario Generale di International IDEA, Kevin Casas-Zamora, ha detto all’AFP.

L’effetto del COVID-19

Sommando le “democrazie in declino” e i regimi “ibrido” e “autoritario”, “si arriva al 70% della popolazione mondiale. Ciò dimostra che sta accadendo qualcosa di serio per quanto riguarda la qualità democratica”, ha sottolineato Casas-Zamora.

International IDEA ha confermato le sue conclusioni lo scorso anno, secondo cui più di sei paesi su dieci hanno applicato misure problematiche per i diritti umani o il rispetto delle regole democratiche di fronte al COVID-19, perché “illegali, sproporzionate, senza limiti di tempo”. o superfluo».

In questi atti sono coinvolti più di nove regimi autoritari su dieci, ma anche più del 40% delle democrazie. “La pandemia ha chiaramente accelerato alcune tendenze negative, soprattutto nei paesi in cui la democrazia e lo stato di diritto hanno già sofferto”, secondo Casas-Zamora.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679