La speranza cresce con Gabriel Boric

Di Roberto Pizarro Höfer *

La sconfitta elettorale dell’élite economica e dei suoi alleati politici, sia nell’Assemblea costituente che ora nelle elezioni presidenziali, ha insediato il popolo come protagonista del nostro Paese. I cittadini hanno chiaramente indicato che non vogliono sapere di politici ed economisti catturati dalle grandi imprese e che hanno legiferato a loro favore. Dopo il successo elettorale di Boric, la gente spera che il nuovo governo lo accompagni nelle sue richieste e che rispetti le trasformazioni promesse. Lo spero fermamente.

Mobilitazioni vigorose e una strada trafficata hanno permesso l’installazione della Convenzione costituzionale e, ora, la clamorosa vittoria elettorale di Boric apre la strada alla speranza. Entrambi gli eventi sono il culmine della ribellione cittadina del 18 ottobre e propongono un nuovo ciclo politico e la fine del neoliberismo.

La giusta scommessa sulla paura e si rifugiò nel pinochetismo, ma perse, come nel 1988 e con le stesse percentuali di voti Sì e No. L’insistenza di Kast nel difendere le istituzioni fondatrici del neoliberismo e soprattutto la sua messa in discussione dei progressi culturali delle donne e della sessualità diversità erano inaccettabili. La sua proposta radicale è stata un completo fallimento e preannuncia una crisi a destra.

La Concertación era stata compiacente con il modello economico, ma bisogna riconoscere che non aveva paura di promuovere le istanze libertarie dei cittadini: divorzio, aborto in tre cause, pillola del giorno dopo e patto di convivenza. Tornare indietro su quelle conquiste era impossibile.

La transizione difesa a metà da Correa-Boeninger, con politici ed economisti alleati del big business, consolidò il modello economico instaurato da Pinochet e dai Chicago Boys. Fu accettata la teoria che la crescita con la diminuzione della povertà fosse sufficiente per soddisfare i bisogni della popolazione. Tuttavia, dopo 40 anni l’esaurimento si è trasformato in esaurimento; Abusi e disuguaglianze sono diventati insostenibili e i cittadini si sono ribellati nell’ottobre 2019. Una generazione molto giovane doveva accendere la scintilla contro gli abusi e le disuguaglianze. Tutto è iniziato con l’istruzione. Le proteste sono iniziate nel 2006, con gli studenti delle scuole superiori, per poi proseguire con le mobilitazioni universitarie del 2011.

Le richieste a favore di un’istruzione gratuita e dignitosa si sono poi estese alle proteste femministe e ambientaliste, contro le AFP ea favore di una salute dignitosa. I leader studenteschi che erano in prima linea in quelle lotte sono gli stessi che ora hanno guidato la candidatura di Gabriel Boric, il nuovo presidente: Izkia Sichel, Camila Vallejos, Giorgio Jackson e Karol Cariola.
D’altra parte, la cocente sconfitta del candidato presidenziale Alejando Guillier, contro Piñera, nel 2017, ha aggravato la crisi dei partiti tradizionali del “centro-sinistra”. Stando così le cose, il rifiuto cittadino della politica è stato crudele in questi anni con PPD, Dc e PS, ei risultati del primo turno elettorale ne sono l’esempio più evidente.
Quindi, nuove e vecchie generazioni si sono radunate attorno alla candidatura presidenziale di Gabriel Boric. Il Fronte Ampio, il PC ei dissidenti dei partiti di sinistra tradizionali costituivano il nucleo centrale della sua candidatura. Successivamente, per il secondo turno, i partiti storici della Concertación furono costretti a piegarsi al loro progetto.

Il trionfo di Boric è stato travolgente, persino sorprendente, con il più alto numero di voti che qualsiasi candidato abbia ottenuto nella storia elettorale del Paese. Una nuova leadership è emersa nella politica cilena. I partiti e i leader dell’ex Concertación/Nueva Mayoría sono finiti in rovina, chiudendo vergognosamente un ciclo politico di 30 anni. Nessuno li vota più, nemmeno i propri militanti. Diversi ex membri della Concertación si sono impegnati per la nuova leadership della sinistra. Hanno rinunciato alla militanza dei loro partiti perché una transizione senza fine, subordinata ai gruppi economici, stava diventando insostenibile e, inoltre, a causa del vergognoso insediarsi della corruzione politica aziendale.

Il governo Boric non sarà facile. Il suo programma di trasformazioni, con assi nel femminismo, nell’ambientalismo, nella regionalizzazione e nella protezione del lavoro, sfida i poteri forti che hanno controllato il Paese negli ultimi decenni. Ai potenti non sarà piaciuto sentire nel discorso trionfale di Boric che “la crescita economica basata sulla disuguaglianza ha i piedi d’argilla”. E, quindi, non sarà facile andare avanti nella riduzione delle disuguaglianze di reddito; instaurare il diritto universale all’istruzione, alla salute e alla pensione; industrializzare l’economia basata sulle PMI e impegnare lo Stato in difesa dei più deboli. | 21/12/2021 Traduzione automatica di DeepL
……………………………… ..
*Economista, con studi post-laurea presso l’Università del Sussex (Regno Unito). Ricercatore del gruppo New Economy. È stato preside della Facoltà di Economia dell’Università del Cile, ministro della Pianificazione durante il governo di Eduardo Frei Ruiz-Tagle (1994-2000), ambasciatore in Ecuador e rettore dell’Università Academia de Humanismo Cristiano. Editorialista per vari media. Articolo inviato ad Altre notizie dall’autore il 21/12/21 e pubblicato su El Desconcierto.cl. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679