HRW: disparità di trattamento degli stranieri che cercano di fuggire dall’Ucraina

8 marzo 2022 – Human Rights Watch (HRW)*

Gli stranieri che vivono in  Ucraina  devono affrontare disparità di trattamento e ritardi mentre cercano di fuggire dalla guerra insieme a centinaia di migliaia di ucraini, ha riferito oggi Human Rights Watch. Le interviste con più di 35 cittadini stranieri, molti dei quali studenti internazionali, hanno rivelato un modello di ostacoli o ritardi per gli stranieri che tentavano di salire a bordo di treni o autobus, apparentemente per dare priorità all’evacuazione di donne e bambini ucraini.

Le autorità ucraine hanno affermato di essere consapevoli del problema e di adottare misure affinché gli stranieri possano lasciare il Paese. Il 2 marzo 2022,  il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha annunciato su Twitter  che il governo aveva istituito una linea di assistenza per gli studenti stranieri che volevano lasciare l’Ucraina.

“Questa è una situazione straziante per tutti coloro che cercano di ripararsi; e tutti coloro che cercano di sfuggire alla guerra, non importa da dove provengano, dovrebbero essere in grado di farlo”, ha affermato  Judith Sunderland , direttrice associata per l’Europa e l’Asia centrale di Human Rights Watch. “Le autorità ucraine non devono discriminare in base alla nazionalità o alla razza, ei paesi vicini devono consentire a tutti di entrare e ridurre al minimo la burocrazia”.

Una settimana dopo l’invasione, in cui sono evidenti gravi violazioni del diritto di guerra,  un milione di persone sono fuggite oltre confine  nei paesi limitrofi di Polonia, Ungheria, Slovacchia, Romania e Moldova.

Tutti  attraversano angosce e difficoltà  mentre cercano con tutti i mezzi di trovare un modo che li porti al confine, sopportano lunghe file in condizioni di freddo estremo e devono dire addio ai loro cari. Dopo l’introduzione della legge marziale a seguito dell’invasione russa del 24 febbraio, gli uomini ucraini di età compresa tra i 18 ei 60 anni erano considerati coscritti e non potevano lasciare il paese.

L’Ucraina è stata a lungo una destinazione per studenti e immigrati da tutto il mondo. Secondo i dati del governo del 2020, c’erano circa 80.000 studenti internazionali nel paese, principalmente da India, Marocco, Azerbaigian, Turkmenistan e Nigeria. Loro e altre persone di diversi paesi che sono emigrate in Ucraina per lavoro stanno ora cercando disperatamente di fuggire dalla zona di conflitto.

Le  Nazioni Unite  hanno riportato 752 vittime civili al 1 marzo, di cui 227 vittime. Hanno concluso che la maggior parte è stata causata “dall’uso di armi esplosive con un’ampia area di impatto”, tra cui artiglieria pesante, proiettili a lancio multiplo e attacchi aerei. Human Rights Watch ha verificato l’esistenza di prove che indicano che  le forze russe hanno utilizzato munizioni a grappolo  e armi esplosive nelle aree popolate, provocando numerose vittime civili e ingenti danni alle infrastrutture civili.

Le autorità ucraine dovrebbero semplificare e snellire le procedure di uscita per tutti coloro che fuggono dall’Ucraina e garantire parità di trattamento tra ucraini e non ucraini, ha affermato Human Rights Watch. Le agenzie dell’UE devono essere inviate per fornire assistenza alle frontiere e sia l’UE che l’Ucraina dovrebbero garantire che l’assistenza umanitaria di base sia fornita a coloro che sono bloccati nelle zone di frontiera sul lato ucraino.
Human Rights Watch ha intervistato per telefono cittadini stranieri provenienti da paesi del Nord Africa, dell’Africa subsahariana e dell’India lungo il confine polacco, a Leopoli, una città ucraina a circa 75 chilometri dal confine. Queste persone hanno raccontato le difficoltà che hanno dovuto affrontare nel tentativo di lasciare il Paese.
Barn, uno studente di medicina indiano di 22 anni che vive a Dnipro, e che ha chiesto di non usare il suo nome completo, ha riferito che la polizia non ha permesso a lui e ad altre sei persone di salire su un treno il 26 febbraio. “Sono passati quattro treni, ma non ci hanno permesso di salire”, ha detto. “[La polizia] ci ha detto che solo gli ucraini possono prendere i treni durante il giorno e che noi stranieri dovremmo farlo esclusivamente di notte. Siamo arrivati ​​alla stazione alle 7 del mattino e alla fine ci hanno permesso di salire a bordo solo alle 19:30.”

Uno studente nigeriano ha detto di far parte di un gruppo di circa 20 stranieri, tra cui ecuadoriani e marocchini, che sono stati costretti a scendere da un treno a Kiev il 26 febbraio. “La polizia è entrata… mi hanno spinto e tirato e mi hanno chiesto se andavo a Leopoli o in Polonia. Ho detto che sarei andato in Polonia e mi hanno costretto a scendere”.

Mourad Hajri, 22 anni, di nazionalità marocchina, studia medicina veterinaria nella città di Kharkov, nell’Ucraina orientale, vicino al confine russo, ed è riuscito ad attraversare il paese e raggiungere il confine polacco in treno, taxi e viaggiando 11 ore al giorno. foot nella notte del 26 febbraio. “I soldati ucraini ei loro ausiliari non hanno fatto nulla per organizzare il caos”, ha detto. “L’unica cosa che hanno fatto è stata aprire con forza la strada quando un autobus pieno di ucraini si è avvicinato al confine. Furono facilmente autorizzati ad entrare e ad attraversare la Polonia senza alcuna difficoltà. Per tutti gli altri, noi compresi, è stato molto difficile. Dovevi lottare per entrare”.

Rugiatu Faith Maxey, una cittadina statunitense di 22 anni della Sierra Leone, era in Ucraina in visita al suo partner della Sierra Leone a Dnipro. Ha raccontato come, mentre si avvicinava al confine con la Polonia, l’autista di un autobus commerciale  annunciò  che “tutti i neri dovrebbero scendere dall’autobus”. È rimasta sull’autobus dopo che il suo gruppo e altri passeggeri ucraini hanno protestato. “Siamo riusciti a metterci in linea con gli ucraini, ma dovevamo davvero spingere per poterlo fare. Mi ha aiutato ad essere americano e che l’ambasciata sia intervenuta”, ha detto.

L’Unione africana ha rilasciato  una dichiarazione  il 28 febbraio invitando “tutti i paesi a rispettare il diritto internazionale e mostrare la stessa empatia e sostegno a tutti coloro che fuggono dalla guerra, indipendentemente dalla loro identità razziale”. Diversi governi i cui cittadini si trovavano in Ucraina hanno espresso preoccupazione per il loro trattamento e per gli ostacoli che hanno dovuto affrontare lasciando il paese. Il 1° marzo il ministro degli Esteri nigeriano ha  dichiarato ai media di  aver discusso con le autorità ucraine e polacche della necessità di garantire che i nigeriani potessero attraversare il confine.

Durante la sessione dell’Assemblea Generale del 2 marzo, il rappresentante permanente dell’India presso le Nazioni Unite ha affermato: “Chiediamo il passaggio sicuro e ininterrotto di tutti i cittadini indiani, compresi i nostri studenti, soprattutto da Kharkov e da altre zone di conflitto”. Migliaia di cittadini indiani sono stati evacuati dopo aver attraversato il confine con i paesi vicini.

Il 3 marzo  gli esperti delle Nazioni Unite hanno espresso  “la loro grave preoccupazione per le continue notizie secondo cui persone di discendenza africana e minoranze etniche e razziali sono state sottoposte a trattamenti discriminatori mentre tentavano di fuggire dall’Ucraina” e hanno ricordato che “il divieto di discriminazione razziale è un diritto fondamentale del diritto internazionale che si applica sia in situazioni di pace che in situazioni di conflitto”.

Andriy Demchenko, portavoce della Guardia di frontiera ucraina, ha detto a Human Rights Watch che le accuse di disparità di trattamento degli stranieri “non sono coerenti con la realtà”. Ha affermato che “le guardie di frontiera ucraine non guardano alla nazionalità o al colore quando guardano i passaporti” e che c’erano cittadini di paesi stranieri che “hanno cercato di andare avanti e ricevere un trattamento privilegiato”.

Il 1° marzo, nove organizzazioni ucraine per i diritti umani hanno rilasciato una  dichiarazione in cui  esortavano i funzionari a “contrastare qualsiasi istanza di discriminazione istituzionale o personale, xenofobia o razzismo” e i paesi di origine e i paesi confinanti con l’Ucraina a facilitare la partenza delle persone dalla zona di guerra. In un  tweet del 1° marzo , il ministro Kuleba ha affermato che “i cittadini africani che cercano di essere evacuati sono nostri amici e dovrebbero avere pari opportunità di tornare sani e salvi nei loro paesi di origine. Il governo ucraino non risparmia sforzi per risolvere il problema”.

Il 3 marzo gli Stati membri dell’UE hanno approvato la proposta del 2 marzo della Commissione Europea di attivare per la prima volta la  Direttiva sulla protezione temporanea , che consente una protezione snella e completa fino a tre anni per coloro che sono stati sfollati per la guerra in Ucraina. Ciò includerà i cittadini di paesi non in conflitto che sono residenti a lungo termine in Ucraina e gli apolidi, nonché i cittadini ucraini.

La Commissione UE e gli Stati membri dell’UE dovrebbero chiarire alle autorità ucraine che a tutti i cittadini non ucraini, compresi quelli sprovvisti di documenti di viaggio validi, è concesso l’accesso al territorio dell’UE per protezione temporanea o per motivi umanitari, compreso il passaggio sicuro o il rimpatrio nei loro paesi di origine, ha riferito Human Rights Watch. I paesi dell’UE non devono riportare nei loro paesi di origine coloro la cui vita o libertà è a rischio. Gli sforzi devono essere coordinati in modo che vi sia un’equa distribuzione delle responsabilità tra tutti gli Stati membri, tra l’altro, adottando un piano di ricollocazione efficiente ed equo che tenga conto dei legami familiari e, per quanto possibile, delle preferenze personali.

I ricercatori di Human Rights Watch hanno intervistato 22 persone che facevano parte di gruppi di 53 persone provenienti da Marocco, India, Nigeria, Uganda e Tunisia presso e vicino alla stazione ferroviaria di Lviv, nell’Ucraina occidentale, nonché vicino al confine con la Polonia, a febbraio 27 e 28 e il 3 marzo. La maggior parte di loro è stata intervistata in gruppo e tutti hanno confermato di aver avuto esperienze simili o identiche tra il 25 febbraio e la data dell’intervista. Human Rights Watch ha anche intervistato altri tre stranieri che cercavano di lasciare il Paese per telefono o videochiamata. Alcuni hanno chiesto che i loro nomi completi non fossero rivelati per la loro sicurezza.

Kassim, uno studente di statistica marocchino di 23 anni, ha detto che a lui e ad altre tre persone è stato impedito di salire sui treni in tre città mentre cercavano di andare da Odessa a Kiev, e poi a Leopoli, vicino al confine polacco:
A Odessa, la sicurezza ferroviaria ci ha detto che non potevamo salire sul treno, ma non ci hanno spiegato il perché… anche se abbiamo visto che permettevano solo a donne e bambini ucraini di salire. Alla fine, dopo aver visto passare due treni e chiedere insistentemente l’elemosina, siamo riusciti a salire su un treno. A Kiev, ancora una volta, abbiamo dovuto aspettare il passaggio di due treni per poter salire, di nuovo pregando… siamo arrivati ​​qui a Leopoli e volevamo prendere il treno in direzione della Polonia, ma un gruppo di polizia e militari ci ha bloccato la strada… Ci hanno detto che tutti gli stranieri dovevano formare una fila separata… Una volta che tutte le donne ei bambini erano saliti a bordo, ci hanno fatto aspettare e quando arrivavano più donne e bambini potevano salire a bordo fino a quando le macchine non erano piene.

Osamah, anche lui marocchino, ha detto che a lui e ai suoi compagni di viaggio è stato impedito di salire su un treno per Leopoli perché “agli stranieri è vietato prendere il treno da lì. La gente dice che solo gli ucraini possono lasciare il Paese”.

Rugiatu Faith Maxey, cittadina statunitense originaria della Sierra Leone, ha detto che lei e il suo partner, insieme ad altre cinque persone, tra cui un bambino di un anno, tutti africani, hanno camminato per 16 ore fino al confine polacco nel primo tentativo di ottenere fuori dall’Ucraina. Quando erano ancora lontani dal confine, secondo i loro calcoli, a circa due ore, giunsero in una zona dove le persone stavano formando delle file; un soldato in uniforme gridò loro di assicurarsi che si allineassero con gli stranieri. Rugiatu ha detto di aver passato gran parte della notte ad aspettare nella speranza di salire su un autobus mentre osservava gli ucraini che venivano portati al confine con veicoli militari. L’hanno portata in ospedale in ambulanza perché è svenuta. Potevano attraversare il giorno successivo.

Mourad, uno studente di veterinaria marocchino di 22 anni, è fuggito da Kharkov il 25 febbraio a bordo di un treno affollato diretto a Leopoli. Il viaggio a Leopoli è durato 25 ore. Lì abbiamo incontrato un gruppo di marocchini e otto di noi hanno preso un taxi collettivo fino al posto di frontiera con la Polonia. Intorno alle 21 il taxi ci ha lasciato a 40 chilometri dal confine e ci ha detto che non poteva andare oltre. Avevamo paura, fame e non dormivamo da molte ore, ma non avevamo altra scelta che andare al confine a piedi. E così abbiamo fatto, tutta la notte.

Dopo 11 ore di cammino, abbiamo raggiunto il posto di blocco gestito dalle [guardie di frontiera] ucraine, che ci hanno detto che si trovava a 3 chilometri dal confine con la Polonia. I soldati ucraini erano armati e assistiti da persone in borghese (in giacche arancioni) che usavano manganelli. I civili erano molto aggressivi e hanno agito come aiutanti dell’esercito. Loro ei soldati hanno fatto passare cittadini ucraini, ma di tanto in tanto hanno bloccato il passaggio degli immigrati. Io e il mio gruppo siamo stati bloccati per un’ora e mezza. Alla fine sono riuscito a sgattaiolare fuori con il mio amico, e poi abbiamo camminato per quasi due miglia. Eravamo stanchi e affamati e alcuni civili ucraini ci hanno aiutato offrendoci panini e tè.

Al confine, Mourad ha incontrato quello che descrive come “caos assoluto”. Incapace di attraversarlo, Mourad alla fine si è spostato verso il confine ungherese, dove lui e gli altri hanno aspettato dalle 3:30 alle 14 un autobus fornito dal consolato marocchino. Mourad sperava di poter prendere un volo con una compagnia aerea low cost per il suo paese gestita dal governo marocchino.
………………………………
*HRW è un’organizzazione non governativa per i diritti umani senza scopo di lucro con circa 400 membri dislocati in tutto il mondo. Il loro staff è composto da professionisti specializzati in diritti umani, tra cui esperti dei paesi in cui operano, avvocati, giornalisti e accademici di diverse origini e nazionalità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679