In Ucraina, dietro la guerra verrà la povertà

“I gravi effetti di una guerra prolungata cominciano ad essere più che evidenti. Un allarmante declino economico, che porterà maggiori sofferenze e difficoltà a una popolazione già traumatizzata, deve essere al centro dell’attenzione”: Achim Steiner, UNDP.

NAZIONI UNITE, 16 marzo. (IPS) – Se la guerra in Ucraina si approfondisce, il 90% della sua popolazione potrebbe essere lasciata in povertà o ad alto rischio di essere povera, avverte mercoledì 16 un rapporto  del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite  (UNDP). Achim Steiner, amministratore dell’UNDP, ha affermato che “i gravi effetti di una lunga guerra stanno cominciando a diventare più che evidenti. Un allarmante declino economico, che porterà maggiori sofferenze e difficoltà a una popolazione già traumatizzata, deve essere al centro dell’attenzione”. Se la guerra in Ucraina si trascina, 18 anni di guadagni sociali ed economici potrebbero andare persi, con quasi un terzo della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà e un ulteriore 62% ad alto rischio di essere spinto in quella condizione nei prossimi anni. 12 mesi, secondo le proiezioni dell’UNDP.

Secondo le stime del governo ucraino, dall’invasione delle truppe russe il 24 febbraio sono stati distrutti almeno 100 miliardi di dollari di infrastrutture, edifici, strade, ponti, ospedali, scuole e altri beni fisici. Le ostilità hanno causato la chiusura totale del 50% delle aziende ucraine, mentre il resto è costretto a lavorare al di sotto delle proprie capacità. La guerra “sta causando sofferenze umane inconcepibili, con perdite umane drammatiche e provocando lo sfollamento di milioni di persone”, ha detto Steiner.

Secondo l’ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, ad oggi sono state registrate 1.900 vittime civili, di cui 726 morti e 1.174 feriti. I ragazzi e le ragazze che sono morti sono 32 secondo quel registro, anche se il governo ucraino afferma che 103 sono morti. “I gravi effetti di una guerra prolungata cominciano ad essere più che evidenti. Un preoccupante declino economico, che porterà maggiori sofferenze e disagi a una popolazione già traumatizzata, deve essere al centro dell’attenzione”: Achim Steiner.

L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) indica che più di tre milioni di persone, la metà delle quali bambini, sono fuggite nei paesi vicini e altre centinaia di migliaia hanno dovuto trasferirsi all’interno del territorio ucraino. L’Ucraina, che copre 600.000 chilometri quadrati, aveva 44 milioni di abitanti prima del conflitto. Solo il due per cento della popolazione, circa 880.000 persone, era nettamente al di sotto della soglia di povertà indicata dalla Banca Mondiale, con un reddito inferiore a 5,50 dollari al giorno. In relativa vulnerabilità, con un reddito giornaliero compreso tra 5,50 e 13 dollari, era il 43,4% della popolazione.

L’UNDP ha prodotto quattro stime della contrazione economica di 12 mesi se gli appelli per fermare la guerra falliscono e il conflitto si trascina, utilizzando come modello i danni economici causati dai conflitti in Africa, Medio Oriente e Balcani negli ultimi decenni. Nella prima, con una contrazione del 7% del prodotto interno lordo, la povertà raggiungerà il 4,2% della popolazione e un altro 49,7% rimarrà nella zona a rischio. Nella seconda, con un calo del PIL del -15%, i poveri triplicheranno al 6,4% e più della metà del resto della popolazione resterà nell’area a rischio, il 54,5%.

Se la contrazione fosse del 20%, i poveri sarebbero del 9% e vulnerabili alla povertà un altro 55%. Ma nello scenario peggiore, con una contrazione fino al 60%, il 28% degli ucraini cadrà nella povertà e un altro 62,5% si troverà nella zona vulnerabile, ovvero il rischio di essere povero raggiungerà il 90% della popolazione. “Per prevenire più sofferenza, più distruzione e più impoverimento, abbiamo bisogno che ci sia pace”, ha detto Steiner, aggiungendo che “l’obiettivo principale dell’UNDP è aiutare a preservare i guadagni di sviluppo conquistati a fatica”. L’aiuto include il sostegno al governo per mantenere in essere le strutture di governance e i servizi di base, “che sono la pietra angolare di tutte le società”, ha aggiunto.

Parallelamente, l’UNDP e altre agenzie delle Nazioni Unite stanno promuovendo aiuti alimentari, assistenza medica e sostegno in denaro alle comunità più colpite all’interno dell’Ucraina, nonché protezione per coloro che si rifugiano oltre confine. Secondo le loro stime, un trasferimento di denaro su larga scala, del costo di circa 250 milioni al mese, potrebbe coprire le perdite parziali di reddito di 2,6 milioni di persone che si stima stiano cadendo in povertà. Un reddito di base temporaneo più ambizioso potrebbe fornire $ 5,50 al giorno a persona, ovvero $ 430 milioni al mese.
Unendo gli appelli per un cessate il fuoco e un conflitto, Steiner ha infine affermato che “c’è ancora tempo per fermare questa terribile traiettoria”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679