Verso l’assemblea nazionale del 5 novembre “Non per noi ma per tutte e tutti”

Non ci può essere Pace senza Giustizia sociale e ambientale.
Da Piazza Vittorio con la nostra Agenda sociale
confluiamo nella manifestazione per la Pace.

FERMATE LA GUERRA!

Care e cari,

come ben sapete, l’escalation e il rischio nucleare del sanguinoso conflitto che dal 24 febbraio interessa l’Ucraina, hanno portato la Rete Pace e Disarmo a convocare una grande manifestazione per chiedere lo stop delle armi e un negoziato di Pace.

La scelta della data del 5 novembre – coincidente con la nostra mobilitazione da tempo organizzata e che continua a vedere la crescita esponenziale delle adesioni – ci ha sicuramente messo in difficoltà, ma anche aperto un ragionamento collettivo sulla drammaticità della questione e sulla responsabilità e ricchezza della comunità che avevamo raccolto nel percorso, dentro il grande tema della Pace.

Abbiamo deciso quindi di mutare forma, diventare un momento assembleare pubblico, ampio, dal basso, che si dà appuntamento in Piazza Vittorio il 5 novembre alle ore 11:00. Trovate tutte le nuove informazioni e le grafiche su https://www.5novembreinpiazza.it/. In questo modo la maggioranza dei pullman che partiranno dai territori riusciranno ad arrivare in tempo per la nostra assemblea, per poi convogliare, in accordo con le modalità e nel punto indicato dall’organizzazione, tutte e tutti insieme dentro il fiume pacifista di Europe for Peace per poi proseguire fino a Piazza San Giovanni.

Un corteo che si unisce alla manifestazione per la Pace con le nostre parole d’ordine e una piattaforma chiara, per dare risposte alle diverse crisi che questo Paese sta attraversando, che alla guerra cruenta, fatta con le armi, antepone la guerra alla povertà, alle disuguaglianze, alle mafie, all’ingiustizia climatica, alla crisi energetica, al disinteresse per la salute, all’impoverimento del lavoro.

Lo abbiamo detto in maniera chiara e netta alla conferenza stampa di lancio della manifestazione Europe for Peace lo scorso 18 ottobre in Campidoglio a Roma: “Non può esserci Pace se continuiamo a dichiarare guerra ai poveri e al pianeta. Non può esserci Pace se non cambiamo modello produttivo ed energetico e non garantiamo dignità a tutte e tutti. Non ci può essere Pace con un’economia di morte legata ai fossili, che genera solo disuguaglianze ed esclusione sociale. La Pace ha bisogno della giustizia sociale e della giustizia ambientale.”

Durante l’assemblea a Piazza Vittorio interverranno molte delle realtà che hanno animato il nostro percorso in questi mesi in modo da rendere visibile la leadership collettiva e plurale che abbiamo costruito.

Invitiamo tutte e tutti a convergere a Piazza Vittorio per costruire e animare insieme questo momento di confronto e proposta, per renderlo collettivo e partecipato come il percorso che ha caratterizzato la nostra agenda e la mobilitazione. Per renderla visibile e reale, nelle lotte e nelle scelte politiche del Paese.

Non per noi ma per tutte e tutti a Piazza Vittorio il 5 novembre alle ore 11:00, insieme.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679