Il Governo Meloni cancella i poveri e con la Legge di bilancio aumenta la povertà. L’analisi e la lotta delle realtà sociali e sindacali

Luoghi delle donne, cooperative sociali, associazioni, circoli culturali, centri antiviolenza, comitati, parrocchie, sindacati, centri di ricerca, presidi antimafia : 700 realtà lottano insieme per il reddito di base. 

19 gennaio 2023 | Giovanni Russo Spena per la Rete dei Numeri Pari

La  Costituzione indica come prioritario lo spazio della giustizia sociale; mentre le politiche governative esaltano l’orizzonte competitivo. La nostra lotta per il reddito, in questo contesto, è fondamentale. Perché allude a un’idea alternativa di società. 

Il governo, che sta man mano fiaccando, in breve lasso di tempo vuole abolire il reddito, con l’obiettivo di liberare manodopera da sfruttare nel lavoro servile. L’intenzione del governo è quella di spingere le persone ad accettare qualsiasi tipo di lavoro, a qualsiasi salario, senza diritti. Il governo vuole eliminare uno dei pochi strumenti di protezione sociale “al di là dell’impiego”. 

La Rete dei Numeri Pari ha, per questi motivi, assunto come centrale l’impegno per il reddito di base  universale (anzi, sarebbe più corretto definirlo “indifferenziato”). Il reddito non è solo l’espressione del diritto alla vita, all’assistenza, alla dignità sociale. Diritti, comunque, costituzionalmente definiti. Il reddito di base è anche un elemento strutturale contro i nuovi processi produttivi che mettono al lavoro ogni giorno, ogni ora, ogni minuto mente e corpo delle persone per ricostruire modi, mezzi e forme dell’accumulazione del capitale.

Le donne di “Non una di meno” ce lo insegnano e ci battiamo per un reddito di autodeterminazione, che sia anticapitalista, antirazzista, antipatriarcale e per questo lavoreremo insieme. Il Governo vuole abbattere l’attuale misura che è, a sua volta, mediocre e confusa. Il reddito di base è invece parte di una produttività sociale alternativa. Vogliamo un reddito  che non escluda i migranti, che non sia familista e fondato sulla famiglia tradizionale, sulla preminenza del maschio “capo” della famiglia. Ci battiamo per la legalità costituzionale e per la solidarietà sociale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679