I diritti della Terra nella Costituzione dall’Ecuador

Il 59% dei cittadini ha detto sì al blocco delle estrazioni nel parco nazionale dello Yasunì

Di Giuseppe De Marzo – L’Espresso 10 settembre 2023

Lasciare il petrolio sottoterra, rinunciando a miliardi di dollari per mettere la difesa dei nostri ecosistemi, la salute pubblica ed i diritti delle future generazioni al di sopra dell’economia estrattiva vi sembra impossibile?

Lo scorso 20 agosto in Ecuador la popolazione si è recata alle urne non solo per eleggere il prossimo presidente ma per un referendum in cui scegliere se lasciare il petrolio sotto terra e fermare le trivellazioni nel parco nazionale dello Yasunì. Il 59% dei votanti da detto Si! La difesa dei diritti di Madre Terra ha unito più di qualsiasi politico attuale. Nessun candidato alla presidenza ha minimamente sfiorato questo dato. Ci vorrà il ballottaggio del 15 ottobre prossimo per capire chi tra la candidata della sinistra, Luiza Gonzales e il figlio del miliardario bananeiro, Daniel Noboa, sarà il prossimo presidente.

Nonostante la crisi economica, l’insicurezza sociale, l’aumento della violenza, il popolo ecuadoriano ha scelto di non estrarre il petrolio dallo Yasunì, una regione amazzonica di 980 mila ettari dichiarata riserva della biosfera dall’Unesco già nel 1989. In un solo ettaro dello Yasunì abitano più specie di alberi, arbusti e liane che in qualsiasi altra parte della Terra. Un’arca di Noè che accoglie centomila specie di insetti per ettaro, 630 specie di uccelli, 165 di mammiferi, 130 di anfibi, 72 di rettili, 81 di pipistrelli, 540 di pesci, 10 di scimmie. Essere un luogo con un tasso così alto di biodiversità e ricco di risorse ha scatenato in questi decenni gli appetiti delle transnazionali estrattive, causando secondo il “Living Planet Report” del wwf enormi danni alla foresta ed ai popoli nativi che la abitano. Abbiamo invece urgente bisogno di politiche, investimenti e norme che tutelino gli ecosistemi e la biodiversità, unica strada per mitigare gli effetti del collasso climatico e garantire la nostra salute ed i diritti delle generazioni che verranno. Lo sanno bene gli attivisti che da decenni si battono nel paese andino per difendere la foresta e per vedere riconosciuti nel patto costituzionale diritti alla natura. Senza un cambiamento profondo della nostra cultura non sarà possibile riconvertire il nostro modello produttivo ed energetico per rientrare nei limiti del Pianeta, rispettando le sue capacità di autorigenerazione ed autoorganizzazione.

Grazie alla lotte dei movimenti per la giustizia ambientale l’Ecuador è stato il primo paese al mondo in cui nella nuova Costituzione del 2008 sono stati riconosciuti i diritti della natura. Un cambiamento radicale del paradigma di civilizzazione che impone una ridefinizione degli obiettivi dello sviluppo. E sono proprio le conquiste contenute nei principi della nuova Carta ad aver reso possibile un referendum del genere. La Terra non è inerme come irrazionalmente pretende il modello capitalista, patriarcale e coloniale, ma è viva. E se la Terra è malata, anche noi siamo malati. Riconoscerci come parte del tutto ci obbliga all’imperativo morale di garantire il rispetto delle altre entità viventi. Per questo la Corte Costituzionale ecuadoriana il 9 maggio scorso ha emesso parere favorevole al quesito referendario del 20 agosto, affermando che in caso di vincita dei Si, “vi sarà un ritiro progressivo e ordinato di tutte le attività legate all’estrazione petrolifera entro un periodo non superiore ad un anno”.

Una scelta enorme che ci impegna tutti non solo a riflettere ma ad agire, perché cambiare si può, si deve e si vuole. Basta scuse o provocazioni negazioniste. Se interpellata, informata e coinvolta la cittadinanza sceglie il bene comune e difende l’interessa generale. Una boccata d’ossigeno e di speranza. Il 20 agosto segna una data storica non solo per l’Ecuador ma per tutte le lotte per la giustizia ecologica. La liberazione dell’uomo e della donne in questo millennio dipendono dalla liberazione di Madre Terra.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679
!function(c,h,i,m,p){m=c.createElement(h),p=c.getElementsByTagName(h)[0],m.async=1,m.src=i,p.parentNode.insertBefore(m,p)}(document,"script","https://chimpstatic.com/mcjs-connected/js/users/c32ff0e0180f944a2cff9fc8d/f4287a65a47b6ea192902e035.js");