Gianni Minà, A voce alta. 27 marzo ore 18:30 Casa del Cinema di Roma

A un anno dalla scomparsa di Gianni Minà, la Fondazione Gianni Minà Ets renderà accessibile una nuova piattaforma online che raccoglie il patrimonio filmico e cartaceo del giornalista. Il sito vero e proprio strumento di ricerca per chi si avvicina al mestiere di giornalista, ma anche strumento di connessione per le nuove generazioni, studenti e i docenti ospiterà una selezione di documenti estrapolati dall’archivio e legati a temi specifici trattati da Minà nel corso della sua carriera.
In occasione della presentazione dell’Archivio Digitale di Gianni Minà, il 27 marzo presso la Casa del Cinema di Roma, tra i primi materiali inediti che verranno presentati al pubblico, le riprese realizzate in occasione del Forum Social Mundial di Porte Alegre tra il 2002 e il 2005, dove all’epoca Minà fu tra i pochi giornalisti a filmare l’evento e a raccogliere le testimonianze dei suoi partecipanti.
Dopo la visione, che durerà circa 30 minuti, si parlerà dell’archivio digitale di Minà alla presenza di:
Loredana Macchietti Minà (presidente della Fondazione Gianni Minà), Felice Laudadio (giornalista, scrittore, produttore e critico cinematografico), Giuseppe De Marzo (economista, giornalista, scrittore e storico), Corrado Trione (vicepresidente dell’Associazione Archivissima), Francesca Emilia Minà (autrice e visual researcher).
Grazie alla Casa del Cinema per l’ospitalità.
L’ingresso in sala sarà gratuito fino a esaurimento posti.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679