Casacomune. Laudato si’ Laudato qui. Scuola e Azioni.

Parte una nuova sfida, una nuova avventura del Gruppo Abele. Casacomune. Laudato si’ Laudato qui. Scuola e Azioni. è un programma di formazione che prevede incontri e corsi di varia durata nell’arco dell’anno. Si ispira ai principi espressi nella stupenda enciclica di Papa Francesco, la Laudato si’: un canto d’amore per la terra, ma anche un monito all’uomo affinché ne abbia cura, nel segno di quella “ecologia integrale” che vede nella responsabilità verso il creato la necessaria premessa al benessere delle creature.

Il cambiamento ha bisogno di conoscenza. Lo sappiamo bene, ce l’ha insegnato, fra gli altri, il nostro caro Antonino Caponnetto, le cui parole sempre ricordiamo quando parliamo con i giovani di tutta Italia: «La mafia teme più la scuola della giustizia!». Quante scuole abbiamo visitato, quanti progetti di formazione e sensibilizzazione abbiamo promosso negli anni! Senza smettere di formarci noi stessi, grazie alla competenza di tanti amici che ci hanno accompagnati, guidandoci nella comprensione di questioni tecniche, storiche, giuridiche. Adesso è il momento di ampliare, una volta di più, il nostro sguardo. 

Casacomune. Laudato si’ Laudato qui. Scuola e Azioni. è un programma di formazione che prevede incontri e corsi di varia durata nell’arco dell’anno. Si ispira ai principi espressi nella stupenda enciclica di Papa Francesco, la Laudato si’: un canto d’amore per la terra, ma anche un monito all’uomo affinché ne abbia cura, nel segno di quella “ecologia integrale” che vede nella responsabilità verso il creato la necessaria premessa al benessere delle creature.

L’idea, ancora una volta, è quella di saldare il sapere col fare. Di trasformare il Laudato si’ in un Laudato qui, la contemplazione in un’azione coraggiosa di salvaguardia, risanamento, ristabilimento dell’armonia ovunque sia messa alla prova: nel rapporto fra l’uomo e la natura, fra gli uomini stessi e fra le società umane.

In un’ottica dal respiro così ampio, rientrano tutti i temi a noi più cari: i diritti, la legalità, la giustizia sociale. Con l’impegno per la legge sui reati ambientali, abbiamo già avuto modo di riflettere sulla complessità del rapporto fra l’uomo e la sua “casa”. Casacomune ci permette di approfondire quella prima riflessione,  offrendoci strumenti di analisi adeguati a un presente in continua, vorticosa e talvolta pericolosa trasformazione. 

Il calendario degli incontri sarà fitto. Affronterà di volta in volta temi sociali, ambientali, storici, economici ecc., con rigore scientifico ma senza trascurare la dimensione spirituale ed etica – con l’intervento di persone dai riferimenti culturali e religiosi più diversi – e lasciando spazio al racconto di esperienze innovative, per dare il segno di un cambiamento già iniziato.

Rafforziamo il nostro impegno, per questo cambiamento! Abbracciamo una visione più vasta, per incidere maggiormente e in modo più durevole in tutte quelle realtà nelle quali già operiamo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679