Ieri in Campidoglio abbiamo tessuto fisicamente la Rete dei Numeri Pari, unendo persone in carne e ossa che hanno portato in piazza i loro problemi quotidiani per ritrovarsi insieme dietro a parole comuni e condivise: giustizia sociale, cooperazione, dignità, abitare, lavoro, sicurezza sociale, accoglienza, lotta alle mafie, servizi sociali. In piazza del Campidoglio si è ritrovata la rete della Roma messa ai margini, che in questi mesi drammatici si è stretta attraverso pratiche di mutualismo, solidarietà e cooperazione ma che vuole ribellarsi ed esigere i propri diritti, che non ci sta più a percorrere le strade note e consunte dell’affidamento alla politica che abbiamo conosciuto. Oltre 90 realtà sociali che hanno fatto delle diversità e delle differenze il senso della nostra esperienza collettiva.

Già nei mesi scorsi abbiamo avanzato richieste concrete su reddito, abitare, accoglienza, lotta alle mafie, politiche sociali (link). Proposte che abbiamo condiviso a gran voce anche da Piazza del Campidoglio e sul quale pretendiamo risposte concrete. Vedremo chi avrà l’interesse disinteressato a farle vivere nei partiti e nelle istituzioni.

La giornata di ieri ha rappresentato l’avvio di un percorso di mobilitazione e costruzione di un consenso che traguarda alla prossima primavera che si chiamerà “Mosaico Roma” al quale sono chiamate a partecipare tutte le realtà che ieri hanno deciso di essere in piazza con noi ma anche tutte quelle che condividono le nostre proposte. Lo faremo con il linguaggio, il metodo e le consapevolezze che hanno contraddistinto la Rete sin dalla sua nascita, partendo dai bisogni e dalle necessità da chi vive in condizioni di maggiore difficoltà, costruendo sulle differenze e la cooperazione tra noi, una nuova forma di rappresentanza.

Ufficio stampa Rete dei Numeri Pari
Elisa Sermarini
retenumeripari@gmail.com
347 393 5956

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679