Lunedì 10 maggio dalle 18:30 alle 20:00 sarà trasmesso in diretta il webinar
Politiche giuste per contrastare le mafie organizzato da Libera e La via Libera

Da più di 12 anni il nostro paese è immerso in una #crisi che coinvolge quasi la metà della popolazione. La #pandemia fa sembrare il futuro ancora più incerto. In assenza di politiche sociali efficaci, l’aumento delle #disuguaglianze e della povertà danno alle mafie un grande potere di penetrazione.

Sono più di 12 anni che il nostro paese è immerso in una crisi che ormai coinvolge quasi la metà della popolazione. Il futuro ci appare sempre più difficile da vivere. La criminalità organizzata si è rafforzata in questi anni, grazie soprattutto all’aumento delle disuguaglianze e della povertà. Il welfare sostitutivo mafioso sta rimpiazzando l’assenza di politiche sociali efficaci e dando enorme forza e potere di penetrazione alle organizzazioni criminali. Memoria e impegno per costruire un presente ed un futuro diversi devono continuare ad orientare la nostra azione e la nostra ricerca, cogliendo le novità per mettere in campo risposte efficaci.

Abbiamo compreso come in questa nuova fase di crisi strutturale e sistemica, tutti i problemi con cui abbiamo a che fare sono interconnessi, interdipendenti, relazionati: disuguaglianze, aumento della penetrazione mafiosa e della corruzione, emergenza sanitaria, salute pubblica, sicurezza sociale e alimentare, lavoro, migrazioni, inquinamento, collasso climatico. Per sconfiggere le disuguaglianze e la povertà, grandi alleati delle mafie, abbiamo bisogno di un approccio sistemico che ci permetta di superare una visione del mondo sbagliata e inadeguata. Una visione fondata sulla crescita economica infinita a fronte di un pianeta con risorse finite, che continua a mercificare la vita, trasformando anche gli esseri umani in scarti, ignorando come la vita sia una rete di vite interconnesse e la Terra un sistema vivente in continua trasformazione. Se vogliamo sconfiggere disuguaglianze e povertà e promuovere giustizia sociale ed ambientale abbiamo bisogno di un nuovo paradigma che rimetta al centro la vita e le sue connessioni, riconoscendole e salvaguardandole per garantire il destino di tutti e tutte. 

Pensavamo di essere sani in un mondo malato, ignorando che la Terra è una rete di relazioni inseparabili di cui siamo parte. Allo stesso modo nessuna realtà sociale è in grado di vincere da sola le proprie battaglie all’interno di un quadro di crisi sistemica. Abbiamo bisogno di costruire e dare forza e traiettoria al “Noi”. Dai movimenti per la giustizia ambientale e sociale abbiamo imparato come sia possibile organizzarsi, fare rete, comunità, promuovere attività solidali, progetti di mutualismo, pratiche cooperative, in grado di offrire risposte concrete per migliorare la condizione materiale ed esistenziale di quanti sono rimasti indietro, contrastare la cultura mafiosa, il patriarcato ed il razzismo. È proprio in questi luoghi dove più forte è il dolore, l’oppressione, la privazione che spesso nascono alcune delle esperienze migliori del nostro paese, tra le uniche in grado di dare risposte durante la pandemia, mentre tutto intorno le organizzazioni del ‘900 e le infrastrutture istituzionali balbettano. La nascita e la diffusione anche nel nostro paese di nuove soggettività impegnate nella solidarietà e nella cooperazione, orientate alla promozione della giustizia sociale ed ambientale, ci consentono di costruire alleanze concrete, risposte concrete attraverso pratiche di mutualismo, di ridefinire i contorni ed il senso delle nostre comunità, di mettere in campo approcci, visioni, linguaggi e pratiche davvero “liberatorie”. È da qui che si deve partire. È questo l’ambito naturale del movimento antimafia.

Ne discuteremo il 10 maggio in diretta Facebook con:

Giuseppe De Marzo, responsabile di Libera per le Politiche Sociali e coordinatore nazionale Rete dei Numeri Pari
Gaetano Azzariti, presidente Associazione Salviamo la Costituzione
Rosy Bindi, ex presidente della Commissione Antimafia
Don Luigi Ciotti, presidente di Libera Contro le Mafie

Modera: Elena Ciccarello, direttrice de La Via Libera

Voci dai territori:
Don Angelo Cassano (Bari)
Salvatore Ingu (Marsala)
Elisa Sermarini (Roma)
Pasquale Borsellino (Castelfranco Vento)

Il webinar sarà trasmesso in diretta Facebook –> https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10159115083061745&id=78702951744

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679