Non dobbiamo permettere che il distanziamento sociale dell’emergenza COVID-19, si trasformi in presa di distanza dai problemi sociali. Se questo accadesse l’unico effetto sarebbe di lasciare indietro, distanti, coloro che non ce la fanno. Noi vogliamo invece tenere insieme tutta la comunità cittadina, vogliamo ridurre le distanze, tessendo fili di vicinanza e solidarietà. 

I Numeri Pari, fin dalla loro costituzione, hanno iniziato a tessere questa “Rete delle prossimità”, scendendo nelle strade, nelle piazze, negli stabili occupati da chi una casa non la ha, nei centri di accoglienza, ma anche nei negozi, negli uffici, nelle case delle famiglie che non arrivano a fine mese, confondendosi con le persone che vivono più di altri sulla loro pelle i problemi di questa città, unendo in questo modo i temi più importanti della nostra lotta sociale. Adesso vogliamo rilanciare questa sfida, e lo vogliamo fare usando proprio la forza di coloro che sono più indietro, ai margini; coloro che sono considerati inutili, pietre di scarto. 

Il filo di carta utilizzato il 20 giugno 2020 durante la manifestazione “Democrazia in Comune” in piazza del campidoglio, è stato realizzato dagli ospiti di alcuni centri di accoglienza per persone senza dimora della città di Roma. Materiali considerati inutili, volantini buttati nel cestino, giornali abbandonati sulle panchine, divenuti carta riciclata, amorevolmente e abilmente intrecciata da persone troppo frettolosamente considerate anche loro “di scarto”. E in questo particolare momento di crisi del nostro paese e mentre ci approssimiamo a scegliere chi nel 2021 e per altri cinque anni governerà la nostra città, proprio da quelle persone a cui spesso vengono negati anche i diritti, vogliamo ripartire, per ricominciare a tessere quella rete che possa sostenere la rinascita di Roma Capitale come comunità solidale che non prende le distanze, ma è vicina e include tutti e si costruisce con il contributo di tutti.

VAI AL COMUNICATO STAMPA –> https://www.numeripari.org/2020/06/21/la-rete-dei-numeri-pari-in-campidoglio/

RASSEGNA STAMPA: