Covid-19. La salute pubblica mondiale rimane una “cosa privata”. Lontana dai diritti, vicina ai mercati.

Gli Stati Uniti di Trump hanno tentato in tutti i modi di far deragliare la 75a Assemblea generale dell’ONU e così ipotecare il futuro delle Nazioni Unite. 

Ottobre 8 2020 – di Riccardo Petrella* – OTHERNEWS

La Cina di XI Jinping, dichiarando inaspettatamente il 24 settembre scorso che il suo Paese aveva appena approvato la decisione di raggiungere la neutralità carbonio nel 2060, ha salvato un po’ l’Assemblea Generale e  aperto all’Onu un nuovo cammino di speranza per il futuro, centrato sul possibile rilancio degli Accordi di Parigi. Fortunatamente, perché, da parte loro, i potenti padroni globali del business e della finanza non hanno dato alcuna prova di voler allontanarsi seppur per poco dal loro “business as usual”.

Sul fronte della lotta contro la pandemia di Covid-19, hanno mantenuto il loro credo (Money FirstMarket FirstStakeholders First) ottenendo nelle ultime settimane miliardi di dollari sotto forma di Advanced Market Commitments per i vaccini (ancora in fase di progettazione!) dagli Stati più ricchi in rivalità tra loro per sostenere i loro “campioni” multinazionali! Questo spiega perché l’Assemblea Generale non sia riuscita ad organizzare una sessione speciale su Covid-19. I lavori sono stati limitati ad ascoltare o a leggere le analisi e le proposte presentate da ogni Stato e dagli altri membri dell’Assemblea. Nessun dibattito.

Infine, si può dire che non c’è stato alcun segno di audacia nel grande magma del “buonismo” politico e sociale mondiale. La sua sottomissione alla visione economica liberale capitalista della società è rimasta dominante. Dobbiamo ora attendere lo svolgimento della sessione speciale su Covid-19. Lunedì 5 ottobre, la presidenza dell’AG ha confermato che si terrà, sperando che possa avvenire entro la fine dell’anno, ma le date devono ancora essere fissate.

A causa del potere devastante della pandemia, l’AG dell’ONU avrebbe dovuto essere un’opportunità unica per lo spiegamento di pensieri, proposte e decisioni coraggiose. Ebbene, fino ad oggi, i popoli del mondo hanno assistito al bellissimo spettacolo dei fuochi d’artificio dei nazionalismi “vaccinali” (Prima noi, il nostro popolo).

Le proposte per una forte cooperazione globale non hanno ricevuto il grande entusiasmo sperato. Il multilateralismo internazionale come modello per la regolamentazione dei grandi problemi globali si è dimostrato ancora una volta inadeguato e molto fragile. L’argomentazione usata dal Segretario generale dell’Onu in una dichiarazione finale del 25 settembre a favore di una forte cooperazione globale contro la pandemia (“Non abbiamo bisogno di un governo mondiale ma di un multilateralismo più forte“) non ha avuto l’effetto desiderato. Cercare di attirare il consenso degli Stati anti-internazionalisti in favore della cooperazione mondiale, secondo il modello onusiano discreditando  “il governo mondiale”, non è stata un’idea felice. Il riconoscimento dell’Umanità in quanto soggetto giuridico e politico chiave della regolazione mondiale dovrebbe figurare fra gli obiettivi principali a lungo termine dell’ONU.

In realtà, lo spirito che ha soffiato su questa fase dell’Assemblea Generale dell’ONU è stato segnato da tre principi ispiratori, mistificanti:

a) La strategia di un accesso equo e a prezzo abbordabile “per tutti” ai beni e ai servizi vitali, applicato senza alcuna innovazione al settore della salute e, quindi, alla lotta contro Covid19 . Eppure, negli ultimi 30 anni questa strategia non è stata in grado di risolvere nessuna delle profonde disuguaglianze globali e intra-nazionali nel diritto alla salute, all’acqua, al cibo, all’alloggio… Come osare continuare a proporla?

b) Mantenere il principio della privatizzazione a scopo di lucro dei brevetti sulla vita (compresi i vaccini) e di tutti i servizi sanitari. Lungi dall’essere la soluzione ai problemi, i brevetti hanno dimostrato di essere alla radice dei problemi, come una delle cause principali dell’espropriazione privata della vita nell’interesse dei più ricchi; della subordinazione della ricerca e dell’innovazione al denaro e al potere militare; della debolezza e della sottomissione delle autorità politiche pubbliche ai poteri delle grandi società farmaceutiche e agrochimiche mondiali.

c) L’apertura ad un apparente riconoscimento della salute, in particolare dei vaccini, come “beni pubblici mondiali” grazie ad una trasformazione mistificatrice del significato da attribuire al concetto di “bene pubblico” e di “bene pubblico mondiale” al quale il sistema dell’ONU ha contribuito, a partire dagli anni 2000, conformemente allo “spirito del tempo” dominato dalla “governance economica globale”.

Cosa pensano i “climatologi” sociali? È prevedibile un’inversione di tendenza?  In ogni caso, penso che valga la pena che gli abitanti della terra cerchino di provocarla.

Bruxelles, 6 ottobre 2020

*Riccardo Petrella è Professore emerito dell’UCL (B), Agorà degli abitanti della Terra

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679