Nonna Roma festeggia 2 anni!

Due anni fa la voglia di creare dei presidi di solidarietà in zone troppo spesso abbandonate a sé stesse portava alla nascita di un banco alimentare rivolto a coloro che ne avevano bisogno.
Un progetto semplice che in questi anni, grazie all’aiuto di tante e tanti, si è radicato sul territorio ed è cresciuto, divenendo un punto di distribuzione di generi alimentari con solide basi.
Ma come poteva bastare? Venendo a contatto con tantissime persone, abbiamo conosciuto storie di sfratti, di persone lasciate sole nel marasma della burocrazia del nostro paese, storie di ingiustizie. Così abbiamo attivato uno sportello legale e ci siamo battuti per difendere il diritto di tutti e tutte ad avere una casa.
Col passare del tempo e l’arrivo dell’estate, ci siamo resi conto di quanto sia difficile la vita estiva romana nelle periferie e soprattutto per chi non riesce ad accedere a servizi sempre più costosi nella nostra città. Abbiamo così ideato e organizzato il CinemaAperto nel quartiere di Centocelle e abbiamo vissuto la bella sensazione di serate in piazza con genitori, bambini e bambine, con alcuni dei quali continuiamo a vederci ogni sabato tramite il progetto “FuoriClasse”, l’aiuto compiti di Nonna Roma.
Vivere il quartiere ci è piaciuto così tanto da organizzare anche un coloratissimo carnevale e un grande pranzo in occasione del 25 Aprile, insieme alle tante associazioni che provano a rendere i nostri quartieri un posto migliore.
Ma anche essere solidali, aiutare, non ci bastava, e allora… perché non promuovere un progetto per fare uscire dall’ emarginazione almeno alcune delle persone che abbiamo incontrato? Nasce così “Dal Buonista-l’osteria accogliente” , una storia di riscatto sociale che sta crescendo sempre di più.

Tutto questo è stato possibile grazie a tanti e tante. Se hai partecipato a qualche nostro progetto, se ci hai conosciuto, se non ci conosci ma ci vorresti conoscere, vieni lunedì 3 Giugno alle 19 a Sparwasser.

Nonna Roma è cresciuta, allargandosi al I e al IV Municipio ma la strada che vogliamo fare è ancora lunga e mai come adesso abbiamo bisogno delle energie e del contributo di tutt*!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679