Villaggio 95 è un progetto della Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus, realizzato su un terreno concesso in comodato d’uso gratuito da Fondazione La Civiltà Cattolica, che rappresenta la meta finale di un percorso ventennale di lavoro con le persone senza dimora e ai margini della società: un luogo poliedrico, aperto alla comunità locale, all’accoglienza, all’arte, alla terra.
Il primo passo verso quest’obiettivo così ambizioso è stato la creazione di spazi dedicati all’agricoltura sostenibile, per i quali sono stati destinati 2600 mq degli 8800 della superficie di Villaggio 95. Attraverso un bando aperto a tutta la comunità locale, a fronte di 80 domande presentate da 200 persone, 28 orti sono stati assegnati alle associazioni territoriali, ai cittadini, alle famiglie e alle persone senza dimora che usufruiscono dei servizi di supporto sociale di Binario 95 e di altre realtà del Terzo Settore.
INTERVERRANNO:
Laura Baldassarre
Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale
Padre Luigi Innocenzi
Fondazione La Civiltà Cattolica
Paolo Svolacchia
Territorial Relations Centro – Unicredit
Roberta Della Casa
Presidente Municipio IV Roma Capitale
Marta Bonafoni
Consigliera Regione Lazio
Caterina Cortese
fio.PSD – Osservatorio Grave Marginalità
Giuseppe De Marzo
Portavoce Rete dei Numeri Pari
Vito Cristella
Presidente Orti e Mestieri APS
Giordano Ferrari
Tor Vergata, AD Contaminaction Hub
Modera: Alessandro Radicchi, Presidente Europe Consulting Onlus
Durante l’inaugurazione parteciperà la comunità degli ortisti e saranno presenti le persone senza dimora, ospiti del Binario 95. Con l’occasione si pianterà un albero, a testimonianza della continuità che si intende dare al progetto Villaggio 95.