CHI SEMINA T’ACCOGLIE | Inaugurazione degli orti sociali

Villaggio 95 è un progetto della Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus, realizzato su un terreno concesso in comodato d’uso gratuito da Fondazione La Civiltà Cattolica, che rappresenta la meta finale di un percorso ventennale di lavoro con le persone senza dimora e ai margini della società: un luogo poliedrico, aperto alla comunità locale, all’accoglienza, all’arte, alla terra.

Il primo passo verso quest’obiettivo così ambizioso è stato la creazione di spazi dedicati all’agricoltura sostenibile, per i quali sono stati destinati 2600 mq degli 8800 della superficie di Villaggio 95. Attraverso un bando aperto a tutta la comunità locale, a fronte di 80 domande presentate da 200 persone, 28 orti sono stati assegnati alle associazioni territoriali, ai cittadini, alle famiglie e alle persone senza dimora che usufruiscono dei servizi di supporto sociale di Binario 95 e di altre realtà del Terzo Settore.

INTERVERRANNO:
Laura Baldassarre
Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale

Padre Luigi Innocenzi
Fondazione La Civiltà Cattolica

Paolo Svolacchia
Territorial Relations Centro – Unicredit

Roberta Della Casa
Presidente Municipio IV Roma Capitale

Marta Bonafoni
Consigliera Regione Lazio

Caterina Cortese
fio.PSD – Osservatorio Grave Marginalità

Giuseppe De Marzo
Portavoce Rete dei Numeri Pari

Vito Cristella
Presidente Orti e Mestieri APS

Giordano Ferrari
Tor Vergata, AD Contaminaction Hub

Modera: Alessandro Radicchi, Presidente Europe Consulting Onlus

Durante l’inaugurazione parteciperà la comunità degli ortisti e saranno presenti le persone senza dimora, ospiti del Binario 95. Con l’occasione si pianterà un albero, a testimonianza della continuità che si intende dare al progetto Villaggio 95.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679