Corso di video-racconto con gli Smartphone

4 lezioni in cui partendo dalla storia delle immagini arriveremo a scoprire come costruire un racconto video con i telefoni cellulari.

Nuovi mezzi ci danno nuove possibilità e noi vogliamo indagarli e capire come possiamo trarne il massimo.

Raccontare con le immagini significa costruire una realtà, dire come si vuole o si vorrebbe fosse il nostro mondo. Saper usare le immagini in un mondo dove ne vengono prodotte di continuo è utile e importante.

Calendario delle lezioni:
– sabato 26 ottobre (teoria in aula);
– sabato 2 novembre (sessione di riprese nel quartiere);
– 9 novembre (sessione di riprese nel quartiere);
– 16 novembre.saranno (montaggio in aula).

Oltre al proprio smartphone, carico, chiediamo ai futuri iscritti di venire già con un idea di racconto.
Il tema è racconta il quartiere attraverso la storia di una persona.

Le lezioni saranno svolte da Daniele Napolitano.

Per info e iscrizioni:
cheguevararoma@gmail.com o 3285732232

Organizzano: Che Guevara Roma, Movimenti per il Diritto all’Abitare, Rete dei Numeri Pari.

Evento fb: https://www.facebook.com/events/722090231642881/


DANIELE NAPOLITANO si è formato alla Scuola Romana Di Fotografia, specializzandosi in reportage. Collabora per 6 anni con Omniroma dedicandosi alla cronaca e alla politica locale e nazionale. Parallelamente alla Scuola Romana di fotografia e alla collaborazione con Omniroma, frequenta la facoltà di Scienze e Tecnologie della Comunicazione della Sapienza, laureandosi con una tesi sul “Diritto alla Città” con la cattedra di sociologia della metropoli. Partecipa ad un progetto di formazione e informazione sulla striscia di Gaza, partito nel 2013 grazie all’Associazione nazionale filmaker e videomaker italiani e al centro di scambio culturale italia-gaza vik: tiene sei corsi tra fotogiornalismo e videogiornalismo in Palestina. Dal maggio del 2016 collabora con EuropaLive, agenzia con copertura internazionale, che si occupa di cronaca e politica per conto di Sky, Rai, corriere della sera. Freelance dal 2017, ha collaborato con diverse testate. Dal 2017 ad oggi, ha collaborato con l’agenzia stampa 9 colonne per Il Ministero degli Esteri, Poste Italiane e La Gazzetta dello Sport; con La7 per il programma ” L’Aria che tira”; con Euronews per i contenuti e le dirette Tv di Dazn Italia. Ha pubblicato foto su Internazionale e sul quotidiano norvegese klassekampenas; partecipa al progetto di scambio e formazione del Ciss a Gaza ” Boxe contro l’assedio”; collabora con l’ospedale di Frascati per le riprese live surgery; ha realizzato uno shooting fotografico di moda per l’agenzia Heartbreakmanagement; è stato tra i docenti del corso base di videogiornalismo di Policromi; sempre come docente, ha portato avanti un progetto di formazione nell’ambito del racconto con le immagini, all’interno del Liceo Einaudi Di Roma, della durata di circa 3 mesi. Collabora con Europeean Alternative per cui ha realizzato con Valerio Nicolosi, un documentario sulla Brexit a Londra; ha partecipato come giurato al concorso fotografico del mensile di Enel Energia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679
!function(c,h,i,m,p){m=c.createElement(h),p=c.getElementsByTagName(h)[0],m.async=1,m.src=i,p.parentNode.insertBefore(m,p)}(document,"script","https://chimpstatic.com/mcjs-connected/js/users/c32ff0e0180f944a2cff9fc8d/f4287a65a47b6ea192902e035.js");