Venerdì 8 novembre – ore 17 | Assemblea Pubblica Roma da slegare

Roma da slegare – assemblea pubblica
Modelli, ipotesi, proposte di resistenza e di progettazione dal basso di una città dei diritti, della partecipazione e della democrazia.
Venerdì 8 novembre – ore 17 | Sala Consiliare Municipio Roma I – via della Greca 5

 

Un discorso dal basso sulle regole, sui processi urbani, sulle vertenze territoriali, alla ricerca di una lettura comune su Roma ed il suo sviluppo urbano. Riprovare a capire come funziona la città, i suoi poteri, la sua amministrazione.

Da decenni, le scelte politiche ed amministrative, sembrano refrattarie a qualsiasi proposta partecipativa dal basso. Le persone vengono spinte verso il disimpegno o l’accettazione passiva dei proclami e degli spot che durano un giorno, la protesta e la resistenza sono sempre più privati di strumenti e modelli efficaci. Le regole sono usate dalle Istituzioni a proprio piacimento e discrezione per reprimere i più deboli e premiare chi detiene le leve del potere. La partecipazione civica viene coccolata se compiacente, repressa ed attaccata se persegue indirizzi differenti da quelli decisi in stanze sempre più chiuse, segrete e separate.

A partire dalla vertenza sul riutilizzo dell’Ex Manicomio di Roma e dalle altre questioni che mobilitano cittadini e movimenti, dall’abitare alla tutela del paesaggio, dalla difesa del patrimonio pubblico alla mobilità, dai rifiuti ai servizi sociali ed educativi vogliamo lanciare un discorso su quella che pensiamo un’emergenza democratica e civile.

Il nostro obiettivo è ricostruire consapevolezza collettiva fuori dalla conflittualità politica più apparente che sostanziale. Per noi è necessario capire insieme come, obiettivo per obiettivo si può tornare a cambiare questa città contrastando la sua degenerazione materiale e culturale. Nel segno del primato del bene e della funzione pubblica.

Intervengono:

Erika Battaglia – Mirella Belvisi – Paolo Berdini – Julian Colabello – Riccardo Corbucci – Stefano Fassina – Carla Fermariello – Cristina Grancio – Giuseppe Libutti – Rossella Marchini – Francesca Perri – Cristiana Mancinelli Scotti – Vanni Pecchioli – Daniela Pezzi – Elisa Sermanini – Massimiliano Taggi – Riccardo Troisi.

Evento fb: https://www.facebook.com/events/973537813014214

Iniziativa nell’ambito del percorso per un Progetto Urbano Partecipato sul S.Maria della Pietà Promosso dalla CONSULTA CITTADINA Centralità Urbana S.Maria della Pietà.

Sono invitati i cittadini, le realtà sociali, politiche, culturali della città.

Partecipano alla Consulta Cittadina per la Centralità Urbana S.Maria della Pietà:
ARCI di Roma, Consulta Cittadina e Regionale Salute Mentale, Libera, Rete dei Numeri Pari, CALMA, Ass. Ex Lavanderia, Comitato “Si può Fare”, Ass. Attuare la Costituzione, Ass. Simbolo, Unione Inquilini. Com. Tecnico Vezio De Lucia, Paolo Berdini, Carlo Cellammare, Enzo Scandurra,

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679