Vandana Shiva: dalle foreste alle nostre aziende agricole, al nostro microbioma intestinale

L’attivista, filosofa e scrittrice indiana recensisce in questo articolo esaustivo le cause e le conseguenze dello sfruttamento della biodiversità come responsabile delle malattie. Richiede la comprensione della salute in modo interconnesso e sostiene che stiamo affrontando un cambiamento di paradigma, dall’era meccanicistica e industriale all’era di una civiltà basata sulla coscienza planetaria. La manipolazione di animali e piante. La lezione degli esseri viventi: diversità, integrità e auto-organizzazione. I sistemi che creano salute e quelli che diffondono la malattia. L’allerta sull’assunzione del glifosato e la superficialità dell’OMS su questo argomento. Il cartello velenoso del gruppo di aziende che ammalano (come Bayer, Dow, Syngenta, Big Pharma) e ne beneficiano. L’approccio olistico e l’agroecologia: “L’agricoltura biologica priva di sostanze chimiche deve far parte del ringiovanimento della salute pubblica”. I costi globali delle cure mediche a causa di malattie legate al sistema alimentare. La necessità di una scienza indipendente. L’idea di “deglobalizzare” il sistema alimentare: “l’emergenza sanitaria ci sta costringendo a deglobalizzare. Possiamo farlo quando c’è una volontà politica. Rendiamo permanente questa deglobalizzazione. Passiamo alla localizzazione “. 

Tradotto da Lavaca – Di Dr. Vandana Shiva Link all’articolo originale

Siamo una famiglia terrestre sul pianeta Terra, sani nella nostra diversità e interconnessione. La salute del pianeta e la nostra salute non sono separabili.

Come ci ha ricordato il dottor King: “Siamo intrappolati in una rete inevitabile di reciprocità, legati in un unico indumento del destino. Ciò che colpisce direttamente una persona, influenza tutti indirettamente.”

Siamo in grado di collegare tutto il mondo attraverso la diffusione di malattie come i coronavirus quando invadiamo le case di altre specie o quando manipoliamo piante e animali per guadagno commerciale, avidità e diffondiamo monoculture. Oppure possiamo essere connessi attraverso la salute e il benessere di tutti proteggendo la diversità degli ecosistemi, la biodiversità, l’integrità e l’auto-organizzazione (autopoiisi) di tutti gli esseri viventi, compresi gli esseri umani.

Nuove malattie vengono create perché un modello alimentare e agricolo globalizzato, industrializzato e inefficiente sta invadendo l’habitat ecologico di altre specie e manipolando animali e piante senza rispettarne l’integrità e la salute. L’illusione della Terra e dei suoi esseri come materie prime da sfruttare a scopo di lucro sta creando un mondo connesso attraverso la malattia.

L’emergenza sanitaria che il coronavirus ci sta risvegliando è correlata all’emergenza dell’estinzione e della scomparsa delle specie che, a sua volta, è collegata all’emergenza climatica. Tutte le emergenze derivano da una visione meccanicistica, militaristica e antropocentrica del mondo degli umani come separati e superiori agli altri esseri che possiamo possedere, manipolare e controllare. Si basa anche su un modello economico basato sull’illusione di crescita illimitata e avidità illimitata che viola sistematicamente i confini planetari e l’integrità dell’ecosistema e delle specie.

Man mano che le foreste vengono distrutte, mentre le nostre fattorie vengono convertite in monocolture industriali per produrre prodotti tossici e nutrizionalmente vuoti, e le nostre diete vengono degradate attraverso la lavorazione industriale con prodotti chimici di sintesi e ingegneria genetica nei laboratori, ci colleghiamo attraverso le malattie invece di essere collegati attraverso la biodiversità dentro e fuori di noi, attraverso un continuum di salute e nella biodiversità.

L’emergenza sanitaria richiede un approccio sistemico basato sull’interconnessione

Con l’emergenza sanitaria generata dal coronavirus, dobbiamo esaminare i sistemi che diffondono malattie e i sistemi che creano salute in un approccio di sistemi olistici.

Un approccio di sistema per l’assistenza sanitaria in tempi di crisi da coronavirus riguarderebbe non solo il virus, ma anche il modo in cui si stanno diffondendo nuove epidemie mentre invadiamo le case di altri esseri. Deve anche affrontare le condizioni di co-morbilità legate a malattie croniche non trasmissibili che si stanno diffondendo a causa di sistemi alimentari industriali insostenibili, anti-natura e malsani.

Come scritto nel manifesto Food for Health della Commissione internazionale sul futuro del cibo, dobbiamo scartare “politiche e pratiche che portano al degrado fisico e morale del sistema alimentare, distruggendo la nostra salute e mettendo in pericolo la stabilità ecologica del pianeta, mettendo a rischio la sopravvivenza biogenetica della vita sul pianeta”.

Ora dobbiamo deglobalizzare il sistema alimentare che sta guidando il cambiamento climatico, la scomparsa delle specie e un’emergenza sanitaria sistemica.

I sistemi alimentari globalizzati e industrializzati diffondono la malattia. Le monocolture diffondono malattie. La deforestazione sta diffondendo la malattia.

L’emergenza sanitaria ci sta costringendo a deglobalizzare. Possiamo farlo quando c’è una volontà politica. Rendiamo permanente questa deglobalizzazione. Passiamo alla localizzazione.

L’ubicazione dell’agricoltura e dei sistemi alimentari a biodiversi migliorano la salute e riducono l’impronta ecologica. La localizzazione lascia spazio a specie diverse, culture diverse e diverse economie di vita locali.

La ricchezza della biodiversità nelle nostre foreste, nelle nostre aziende agricole, nel nostro cibo, nel nostro microbioma intestinale rende il pianeta, le sue varie specie, compresi gli esseri umani, più sani e più resistenti a parassiti e malattie.

La Terra è per tutti gli esseri, la tutela dei diritti della Madre Terra è un imperativo per la salute

L’invasione di foreste e la violazione dell’integrità delle specie sta diffondendo nuove malattie.

Negli ultimi 50 anni, sono emersi 300 nuovi agenti patogeni perché abbiamo distrutto l’habitat di diverse specie e le manipoliamo a scopo di lucro.

Secondo l’OMS, il virus Ebola è stato trasferito dagli animali selvatici all’uomo. Il virus viene trasmesso alle persone dagli animali selvatici e si diffonde nella popolazione umana attraverso la trasmissione da persona a persona. Come riporta il nuovo internazionalista : “Dal 2014-16, un’epidemia di Ebola senza precedenti ha ucciso oltre 11.000 persone nell’Africa occidentale. Gli scienziati ora hanno collegato l’epidemia alla rapida deforestazione”.

Il professor John E. Fa della Manchester Metropolitan University, ricercatore associato senior presso il Center for International Forestry Research (CIFOR), avverte anche: “Si dice che le malattie emergenti siano correlate ai disturbi ambientali causati dall’uomo. Gli esseri umani entrano molto più in contatto con gli animali quando si apre una foresta… una volta fatto, l’equilibrio degli animali, dei virus e dei batteri viene alterato».

La Kyasanur Forest Disease (KFD) è un virus altamente patogeno che si diffonde dalle scimmie all’uomo attraverso le zecche infette da virus, poiché la deforestazione ha ridotto l’habitat della foresta delle scimmie. “Il virus KFD è un patogeno che esiste da tempo come parte di un ecosistema consolidato nel Kanara meridionale. La modifica umana di quell’ecosistema attraverso la deforestazione ha causato l’apparizione epidemica della malattia »(collegamento alla fonte).

Anche il Coronavius ​​proviene da pipistrelli. Come dice Sonia Shah “quando abbattiamo le foreste dove vivono i pipistrelli, non solo escono, ma vengono e vivono tra gli alberi dei nostri cortili e delle nostre fattorie”.

Il professor Dennis Carroll di Cornell riconosce che mentre approfondiamo gli ecozoni che non abbiamo occupato in precedenza, creiamo il potenziale per la diffusione dell’infezione. La malattia della mucca pazza, o encefalopatia spongiforme bovina (BSE), sono malattie infettive causate da proteine ​​deformate chiamate “prioni” che colpiscono il cervello dei bovini. Le mucche erano infettate dalla malattia della mucca pazza quando venivano alimentate con carne di mucche infette morte. Quando la carne bovina proveniente da mucche infette veniva assunta da esseri umani, anche questi venivano infettati da CJD. Il prione è un agente auto-infettante, non un virus o batteri. Ciò dimostra che quando gli animali vengono manipolati e la loro integrità e il loro diritto alla salute vengono violati, possono insorgere nuove malattie (Link alla fonte).

La resistenza agli antibiotici sta crescendo negli esseri umani a causa dell’uso intensivo di sostanze chimiche nelle aziende agricole. I marcatori di resistenza agli antibiotici negli OGM possono anche contribuire alla resistenza agli antibiotici negli umani. Il trasferimento genico orizzontale tra le specie è un fenomeno scientificamente noto. Questo è il motivo per cui abbiamo una normativa sulla scienza della biosicurezza e sulla biosicurezza.

Le malattie si spostano dagli animali non umani a quelli umani mentre distruggiamo gli habitat e le case della fauna selvatica, violiamo l’integrità delle specie maneggiando gli animali nelle fattorie industriali e manipolando geneticamente le piante attraverso l’ingegneria genetica con promotori virali e marcatori di resistenza agli antibiotici.

L’illusione che le piante e gli animali siano macchine per produrre materie prime che diventano combustibili per i nostri corpi, concepiti come macchine anche questi, ha creato il paradigma dell’agricoltura industriale e del cibo che è alla base dell’esplosione delle malattie cronache ai nostri tempi.

Un sistema alimentare tossico, industrializzato e globalizzato sta causando un’esplosione di malattie croniche non trasmissibili

Negli ultimi decenni, le malattie croniche non trasmissibili si stanno diffondendo esponenzialmente e uccidendo milioni di persone. I sistemi alimentari industriali e tossici sono i principali responsabili delle malattie croniche (Link alla fonte).

Quasi 10 milioni di persone muoiono di cancro ogni anno. Un sesto delle morti nel mondo è dovuta al cancro (Link alla fonte), rendendola la seconda causa di morte (collegamento alla fonte). Il diabete, un disturbo metabolico correlato alla dieta, è la settima causa di morte. 1,7 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di complicanze del diabete che portano a cecità, insufficienza renale, attacchi di cuore, ictus e amputazione degli arti inferiori (Link alla fonte).

I rischi di malattie infettive come il coronavirus sono aumentati molto quando si combinano con la comorbilità delle malattie croniche.

Il tasso di mortalità per coronavirus è dell’1,6%. Se uno ha problemi cardiaci, aumenta al 13,2%. Con il diabete, aumenta al 9,2%. Con il cancro è del 7,6%.

I governi devono prendere l’OMS tanto sul cancro quanto sull’epidemia di coronavirus. L’IARC dell’OMS ha identificato il glifosato prodotto da Bayer/Monsanto come probabile cancerogeno. Questo consiglio dovrebbe essere preso sul serio. L’attacco aziendale alla IARC sta contribuendo all’emergenza sanitaria e deve essere fermato. Migliaia di casi di cancro correlati al glifosato sono stati archiviati nei tribunali statunitensi ma nei casi Johnson Edwin Hardeman, Alva e Alberta Pilliod, i tribunali si sono pronunciati a favore delle vittime del cancro. I governi devono vietare le sostanze chimiche che causano danni. E devono ritenere il “Cartello del veleno” responsabile e rispondere del danno che hanno fatto.

Il mio viaggio attraverso l’agricoltura è iniziato con il genocidio di Bhopal, quando una fabbrica di pesticidi di proprietà di Union Carbide uccise migliaia di persone. Union Carbide è ora Dow, che si è fusa con Dupont. Il cartello velenoso che ha creato malattie tossiche guidando l’agricoltura industrializzata globalizzata è anche Big Pharma. Diffondono la malattia e ne traggono beneficio. Bayer è una società farmaceutica e una Fabbrica agrochimico che vende pesticidi tossici.  Syngenta è una società tossica e come Novartis vende prodotti farmaceutici. Big Pharma sta usando l’emergenza sanitaria per espandere i suoi mercati e profitti (Link alla fonte). Soldi fatti con la protezione che i governi danno al cartello del veleno. Invece, i governi a tutti i livelli dovrebbero lavorare con cittadini e le comunità per promuovere la salute delle persone con la stessa forza con cui stanno contrastando il coronavirus.

Dobbiamo rimuovere le sostanze chimiche che hanno creato un disastro sanitario dal sistema alimentare. I governi devono seguire il consiglio delle Nazioni Unite e dell’OMS su tutte le questioni relative alla salute con lo stesso interesse che hanno dimostrato con il coronavirus. Il manifesto Food from Health riassume gli alti costi delle nuove malattie croniche che sono cresciute esponenzialmente negli ultimi due decenni dalla diffusione del cibo industriale e agricolo attraverso la globalizzazione.

Nel 2012, uno studio ha quantificato l’impatto sulla salute e i costi relativi al danno derivante dall’esposizione a 133 pesticidi applicati in 24 paesi europei nel 2003, pari a quasi il 50% della massa totale di pesticidi applicati in quell’anno. Secondo questo sondaggio, solo 13 sostanze, applicate a 3 tipi di colture (uva/viti, alberi da frutta, ortaggi) hanno contribuito al 90% degli impatti generali sulla salute a causa di una perdita di circa 2000 anni di vita in Europa ogni anno, corrispondente a un costo economico annuale di 78 milioni di euro. Nel 2012 è stato pubblicato un sondaggio che ha valutato i costi di avvelenamento da pesticidi acuti nello stato di Paraná, in Brasile, e ha concluso che il costo totale di avvelenamento da pesticidi acuti ammonta a $149 milioni ogni anno.

Negli anni ’90, i costi sanitari e ambientali dell’uso di pesticidi negli Stati Uniti sono stati stimati in $8,1 miliardi ogni anno. Dall’altro lato, 4 miliardi di dollari vengono spesi ogni anno per il consumo di pesticidi in questo paese, il che significa che per $1 speso per l’acquisto di queste sostanze, spendono $2 per i costi in esternalizzazione. Un altro studio pubblicato nel 2005 ha stimato che negli Stati Uniti i costi delle malattie croniche da avvelenamento da pesticidi ammontano a $1,1 miliardi, di cui circa l’80% per il cancro. È stato stimato che nelle Filippine il passaggio da uno a due trattamenti per la coltivazione del riso ha prodotto un profitto aggiuntivo di 492 pesos, ma costi sanitari aggiuntivi di 765 pesos, con una perdita netta di 273 pesos. In Thailandia, è stato stimato che i costi esternalizzati dei pesticidi possono variare ogni anno da $18 a $241 milioni. In Brasile, i soli costi per danni alla salute dei lavoratori impiegati nelle colture di fagioli e mais rappresentano il 25% degli utili.

Al fine di ottenere dati più recenti e più vicini alla realtà europea, possiamo ricordare un recente lavoro svolto per valutare l’onere delle malattie e i costi relativi all’esposizione agli interferenti endocrini in Europa: un gruppo di esperti ha valutato con “alta probabilità” che 13 milioni di punti QI vengono persi ogni anno in Europa a causa dell’esposizione prenatale agli organofosfati e alla presenza di ulteriori 59.300 casi di disabilità intellettiva. Poiché si stima che ogni punto QI perso dall’esposizione prenatale al mercurio abbia un valore di circa € 17.000, è presto possibile fare il conto anche per l’esposizione agli organofosfati.

Le conseguenze sulla salute della modernità disadattata, alimentata dai sistemi alimentari commerciali, sono attualmente sperimentate in proporzioni epidemiche in tutto il mondo. Oltre alla morte prematura e alla disabilità prolungata, le malattie che risultano da diete nutrizionalmente povere stanno costringendo le persone a cercare cure mediche costose, che spesso sono economicamente inaccessibili. I sistemi sanitari commerciali traggono vantaggio da queste moderne epidemie offrendo test e trattamenti ad alto costo e ad alta intensità tecnologica per le condizioni di salute che avrebbero potuto e dovuto essere facilmente prevenute attraverso una buona alimentazione e un ambiente sano.

I costi complessivi delle cure mediche a causa di malattie legate al sistema alimentare sono:

  • Obesità $ 1,2 miliardi entro il 2025;
  • Il costo globale del solo diabete nel 2015 è stato stimato in 1,31 miliardi di dollari. In Italia, ogni paziente affetto da diabete costa attualmente 2589 euro all’anno per il sistema sanitario nazionale e le terapie correlate al diabete costano al sistema sanitario nazionale italiano circa il 9% del budget, ovvero circa 8,26 miliardi euros281. In Africa, 35 milioni di persone, il doppio del numero attuale, saranno affetti da diabete nei prossimi 20 anni. Entro il 2030, il diabete avrà un costo di $ 1,5 trilioni;
  • Infezione da $ 1 miliardo di AMR (antibiotici resistenti all’uomo) entro il 2050;
  • Cancer $ 2,5 miliardi
  • I costi dell’esposizione a interferenti endocrini nella sola Europa sono di $ 209 miliardi all’anno; i costi di esposizione a interferenti endocrini negli Stati Uniti sono $ 340 miliardi;
  • Una nuova ricerca ha rilevato che il costo annuale dell’autismo è più che triplicato a $ 126 miliardi negli Stati Uniti. L’autismo ha raggiunto £ 34 miliardi nel Regno Unito ed è il problema sanitario più costoso;
  • L’aumento della sterilità ha portato a una nuova industria della fertilità che costerà $ 21 miliardi entro il 2020.

Ed è il pianeta e le persone che sopportano il peso della malattia.

La salute è un diritto, la regolamentazione è una questione di vita o di morte: rafforzare il governo della biosicurezza e della salute, sostenere il principio di precauzione e garantire la responsabilità delle imprese è un dovere del governo

Come dimostra l’attuale crisi, la regolamentazione è una questione di vita o di morte. E il principio di precauzione è più vitale che mai. Non dovrebbe essere abbandonato con la falsa affermazione che “il tempo è il nostro più grande nemico” e qualsiasi manipolazione di organismi viventi dovrebbe essere precipitata nell’ambiente con prove scarse o assenti (Link alla fonte).

C’è un tentativo di minare il principio di precauzione attraverso accordi di libero scambio come il cosiddetto “mini-accordo” sul commercio da parte degli Stati Uniti e dell’Unione Europea. Secondo i negoziatori commerciali degli Stati Uniti, il segretario all’Agricoltura Sonny Perdue e gli interessi agricoli americani, il principio di precauzione deve scomparire ed è giunto il momento di concludere definitivamente l’accordo commerciale tra gli Stati Uniti e l’UE.

I governi devono garantire che le valutazioni della biosicurezza e della sicurezza alimentare non siano influenzate dall’industria che beneficia della manipolazione degli organismi viventi e sopprime le prove scientifiche di danno. La prova di tale manipolazione della ricerca e dell’attacco di scienziati e scienze da parte dell’industria è stata presentata alla Corte per la Monsanto e all’Assemblea popolare dell’Aia nel 2016. Il danno causato alla salute delle persone dalla manipolazione corporativa delle indagini è ora provato.

Dobbiamo rafforzare la ricerca indipendente su biosicurezza, sicurezza alimentare, sicurezza della salute, epidemiologia ed ecologia della salute. I governi devono immediatamente rafforzare la regolamentazione della biosicurezza e della salute. Il tentativo globale di deregolamentare le normative sulla sicurezza alimentare e sulla biosicurezza deve cessare. L’editing genico ha impatti imprevedibili e i nuovi OGM basati sull’editing genico devono essere regolati come un organismo geneticamente modificato (OGM) perché il genoma è stato modificato e dobbiamo valutare e comprendere l’impatto sulla salute della manipolazione genica.

Devono essere fermati i tentativi di nuovi impulsi di manipolare geneticamente gli organismi, fino a portarli all’estinzione per prevenire i crimini contro la natura e creare nuove malattie sconosciute attraverso impatti involontari.

Con i coronavirus, i governi stanno dimostrando di poter prendere provvedimenti per proteggere la salute delle persone quando ne hanno la volontà. Ora è il momento di prendere tutte le misure necessarie per fermare tutte le attività che compromettono la nostra salute e i processi metabolici che regolano la nostra salute. Gli stessi sistemi causano anche danni alla biodiversità del pianeta, alla capacità della Terra di autoregolarsi causando danni climatici.

La crisi del coronavirus e la risposta alla crisi devono diventare la base per fermare i processi che degenerano la nostra salute e la salute del pianeta e il processo di iniziazione che rigenera entrambi. Sappiamo che l’agricoltura industriale e i sistemi alimentari industrializzati globalizzati basati su combustibili fossili e sostanze chimiche tossiche derivate da combustibili fossili stanno contribuendo all’estinzione delle specie, ai cambiamenti climatici e alla catastrofe delle malattie croniche. Sappiamo che l’agricoltura biologica rigenerativa basata sulla biodiversità può affrontare tutte e tre le crisi.

È tempo che i governi smettano di usare i nostri soldi provenienti dalle tasse per sovvenzionare e promuovere un sistema alimentare che sta facendo ammalare il pianeta e le persone. Le aziende devono essere ritenute responsabili per i danni che hanno causato e impedire loro di rimanere liberi di fare ulteriori danni minando la scienza e la ricerca indipendenti, che sono l’unica fonte di conoscenza reale dei danni alla salute.

La crisi offre, inoltre, alle persone la possibilità di vedere come l’organizzazione delle società hanno minato la nostra salute. L’emergenza sanitaria ha dimostrato che il diritto alla salute è un diritto fondamentale, la salute è un bene comune e un bene pubblico e il governo ha il dovere di proteggere la salute pubblica. Questo è il motivo per cui la privatizzazione e la corporatizzazione della salute dovrebbero cessare e i sistemi di assistenza sanitaria pubblica dovrebbero essere protetti e rafforzati laddove esistono e creati dove non esistono.

Ringiovanire la scienza della vita e la vita sana: decolonizzare i nostri sistemi di conoscenza e sistemi sanitari

Il percorso verso un pianeta sano e le persone sane è chiaro. L’economia basata su una crescita illimitata sta generando un appetito illimitato per colonizzare terre e foreste, distruggendo le case di altre specie e popolazioni indigene. L’Amazzonia viene bruciata dagli OGM per l’alimentazione degli animali. Le foreste pluviali indonesiane vengono distrutte dall’olio di palma in Indonesia. La malattia è stata creata dalla domanda illimitata di risorse per un’economia globalizzata basata su una crescita illimitata. Un’economia di avidità che sta violando i diritti della Madre Terra e la sua integrità, che sono alla base di One Health.

La salute per tutti si basa sulla protezione della terra, dei suoi processi ecologici e dello spazio ecologico e dell’integrità ecologica della vita sulla terra, compresi gli esseri umani.

Dobbiamo passare da un paradigma meccanicistico e militaristico dell’agricoltura basata sui prodotti chimici di guerra, all’agro-ecologia rigenerativa, un’agricoltura per la biodiversità basata sulla vita e sul lavoro con una natura vivente, non partecipando a una guerra contro la terra e le sue varie specie. L’agricoltura è cura e gratitudine di restituire alla terra, la legge del ritorno o la legge del dare, creando economie circolari che curano la terra e i nostri corpi.

I sistemi sanitari indigeni sono stati criminalizzati dalla colonizzazione e dall’industria farmaceutica. Dobbiamo passare da un paradigma riduzionista, meccanicistico e militarista basato sulla separazione e colonizzazione della Terra, di altre specie e dei nostri corpi, che hanno contribuito alla crisi sanitaria a sistemi come l’Ayurveda – la scienza della vita, che riconosce che siamo parte della rete di vita della Terra e i nostri corpi sono complessi sistemi di vita auto-organizzanti, che hanno il potenziale per essere sani o malati a seconda del nostro ambiente e del cibo che coltiviamo e mangiamo. La salute dipende da un’alimentazione sana (Annam Sarva Aushadhi – Il buon cibo è una medicina per tutte le malattie). Un intestino sano è un ecosistema ed è il fondamento della salute. La salute è armonia ed equilibrio (Annam: Food and Health, Navdanya).

I sistemi sanitari indigeni e i sistemi di conoscenza basati sull’interconnessione devono essere riconosciuti e ringiovaniti in tempi di emergenza sanitaria che affrontiamo. La salute è un continuum, dal suolo, alle piante, al nostro microbioma intestinale. Mentre l’agricoltura industrializzata globalizzata che sta distruggendo le foreste e la biodiversità delle nostre fattorie è giustificata “per nutrire il mondo”, l’80% del cibo che mangiamo proviene da piccole fattorie. Le aziende agricole monocolturali producono prodotti, non alimenti.

L’agricoltura industrializzata globalizzata è un sistema che crea fame e malattie. Ha diffuso malattie legate alla tossicità e sta distruggendo le piccole fattorie che ci alimentano intrappolando gli agricoltori nei debiti e portandoli al suicidio. Questa malattia che crea un sistema alimentare malsano è sovvenzionata con i nostri soldi delle tasse, in primo luogo fornendo sussidi per la produzione e la distribuzione e poi facendo pagare alle persone i costi elevati dell’assistenza sanitaria. Aggiungendo i sussidi sanitari e le esternalità dei sistemi alimentari globalizzati e industriali, ci rendiamo conto che né il pianeta, né le persone, possono continuare a sopportare il peso di questa malattia creando un sistema alimentare industrializzato e globalizzato.

L’agricoltura biologica priva di sostanze chimiche deve far parte del ringiovanimento della salute pubblica. A differenza delle fattorie industriali, le piccole si prendono cura della salute delle persone, soprattutto quando sono prive di sostanze chimiche, organiche e biodiverse. Dobbiamo indirizzare tutti i fondi pubblici a sostegno delle aziende agricole agroecologiche e delle economie locali così come dei sistemi sanitari.

Attraverso la biodiversità e la materia organica nel suolo, coltiviamo più nutrienti per acro, le nostre piante sono più sane e più resistenti alle malattie e ai parassiti. Restituire la materia organica nel suolo guarisce anche il ciclo rotto di carbonio e azoto che sta guidando i cambiamenti climatici. La guarigione del pianeta e la guarigione dei nostri corpi sono processi interconnessi. Abbiamo bisogno dell’intensificazione della biodiversità e della ricostruzione delle nostre aziende agricole, non dell’intensificazione chimica e del capitale. La biodiversità crea culture ed economie premurose, inclusa la cura della salute della terra e delle persone. Più biodiversità conserviamo sul pianeta, più proteggeremo lo spazio ecologico in modo da preservare diverse specie e proteggere la loro integrità per evolvere in libertà e resilienza. Tutte le specie hanno il diritto allo spazio ecologico e la libertà di evolversi e tutti gli umani come parte della Terra hanno il diritto di accedere al cibo biodiverso privo di sostanze chimiche.

Dobbiamo proteggere la biodiversità delle nostre foreste, delle fattorie, del cibo per aumentare la biodiversità del nostro intestino che è la vera fonte di salute. Le piantagioni non sono foreste e la coltivazione di piantagioni di alberi monocoltura commerciali o di soia OGM costituisce una minaccia per varie specie e culture diverse così come per la nostra salute.

I sistemi di biodiversità biologica devono essere al centro delle soluzioni di salute pubblica per l’emergenza sanitaria a cui stiamo assistendo. La biodiversità della mente deve sostituire le monoculture della mente meccanicista che vede la diversità della vita come un nemico da sterminare.

Il saluto dell’India “Namaste” è diventato globale in tempi di coronavirus . Il significato di Namaste non è separazione, ma un’unità più profonda che ci connette tutti. Namaste significa “Mi inchino al divino in te”. Significa un’interconnessione che facciamo parte di un universo sacro in cui tutto è permeato dal divino a beneficio di tutti, l’esclusione di nessuno. Questa è la consapevolezza dell’unità e che dobbiamo coltivare in questi tempi in cui un piccolo virus ci ha collegato in tutto il mondo attraverso la malattia e il panico.

Non permettere che l’isolamento sociale necessario in un’emergenza sanitaria diventi un modello permanente di separazione, distruggendo la coesione sociale e comunitaria. Non lasciare che la chiusura dei mercati locali e degli agricoltori diventi una chiusura permanente per creare un futuro agricolo senza gli agricoltori nella visione di Bayer/Monsanto e cibi falsi che distruggono la nostra salute mentre i miliardari estraggono profitti dalla moneta della vita (Link alla fonte).

Il futuro dipende dalla nostra unità come umanità su un pianeta collegato attraverso la biodiversità e la salute. Non permettiamo che le precauzioni di oggi vengano cementate in un clima permanente di paura e isolamento. Abbiamo bisogno l’uno dell’altro e della terra nella nostra ricca diversità e auto-organizzazione per costruire resilienza in tempi di emergenza e per rigenerare la salute e il benessere sul posto di lavoro.

La crisi del coronavirus crea una nuova opportunità per fare un cambio di paradigma dall’era meccanicistica e industriale di separazione, dominazione, avidità e malattia, all’era di Gaia, di una civiltà planetaria basata sulla consapevolezza planetaria che siamo una famiglia della Terra . Possa la nostra salute essere radicata nella interconnessione ecologica, nella diversità, nella rigenerazione, nell’armonia.

Vandana Shiva sobre el coronavirus: de los bosques a nuestras granjas, a nuestro microbioma intestinal

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679