Rivedi la diretta della Plenaria e dei tavoli dell’iniziativa che si è svolta venerdì 4 dicembre

Si è tenuto ieri il terzo appuntamento del percorso Mosaico Roma, promosso dalla Rete dei Numeri Pari e dedicato al tema della lotta alle mafie nella città di Roma: Saperi e proposte per sconfiggere le mafie e costruire giustizia sociale.

Un obiettivo ambizioso e necessario, da raggiungere chiamando a raccolta associazioni, realtà sociali, sindacali, politiche, religiose giornalisti ed esperti, esperienze territoriali da tutta la città di Roma, per confrontarsi e discutere di una delle questioni centrali per il futuro della Capitale. Contrastare le mafie è un esercizio di cittadinanza e oggi siamo tutti e tutte chiamati a unire il nostro impegno per far crescere la consapevolezza e la partecipazione. Sono questi i veri anticorpi di contrasto alle mafie che rappresentano una ricchezza per Roma e che la politica ha il dovere di rimettere al centro, valorizzando le esperienze di antimafia sociale e di partecipazione dal basso.

Per queste ragioni cittadini-e, associazioni, comunità di fede, movimenti, lavoratori e lavoratrici, sindacati, cooperative sociali, insegnanti, studenti e studentesse, famiglie, commercianti, operatori e operatrici sociali, migranti, hanno deciso di ritrovarsi con alcuni obiettivi importanti: approfondire la lettura del fenomeno mafioso nella città, riconoscere il lavoro di contrasto alle mafie delle esperienze sociali e sindacali, costruire proposte concrete per il futuro della città di Roma.

REGISTRAZIONI DELLE DIRETTE

PLENARIA INTRODUTTIVA

Parte 1 link

Tavolo 1
LE MANI SULLA CITTÀ.
Come si sono trasformate le mafie: economia mafiosa e trasformazioni cittadine.

Parte 1 link – parte 2 link

Tavolo 2
ROMA CAPITALE DELLE DISUGUAGLIANZE E DELLE MAFIE.
Nelle periferie di Roma, dal potere delle “narcomafie” alla geografia della speranza.

Parte 1 link – parte 2 link

Tavolo 3
LA PEDAGOGIA CHE
SCONFIGGE LE MAFIE.

La corresponsabilità dei media e delle comunità educanti.

Parte 1 link – parte 2 link

PLENARIA CONCLUSIVA

Parte 1 link – parte 2 link

Per maggiori informazioni su Mosaico Roma vai al link –>
https://www.numeripari.org/mosaico-roma/
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679