Migrazioni ambientali: equilibri e squilibri | Corso online dal 26 al 28 febbraio 2021

Non possiamo più indugiare, dobbiamo riflettere e fare e per fare dobbiamo capire: informarci e formarci

La nostra Casa Comune, la Terra, come la chiama Papa Francesco, è in pericolo. La sopravvivenza del genere umano lo è… La recente pandemia ha messo in evidenza molti aspetti connessi agli squilibri in atto accentuando le forti disuguaglianze, già esistenti, tra Nord e Sud del mondo. Il movimento che rappresenta un elemento costitutivo dell’esperienza umana ha finito per trasformarsi, nella maggioranza dei casi, in una scelta obbligata come nel caso delle migrazioni dovute a persecuzioni, povertà, violenza, guerra. Oggi milioni di persone, ogni anno, sono costrette ad abbandonare le proprie case e i propri terreni a causa di una catastrofe di natura ambientale. Ad esempio come conseguenza di eventi catastrofici di breve durata (terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche), come conseguenza di processi ambientali di lungo periodo (siccità, desertificazione, salinizzazione delle acque dolci, innalzamento del livello del mare) o ancora in seguito a conflitti causati dal controllo delle risorse naturali da parte dell’uomo (controllo delle risorse idriche, costruzione di dighe, estrazioni minerarie). Gli esseri umani hanno sempre migrato per cause legate all’ambiente, ma quello che oggi maggiormente preoccupa è la pervasività con cui cittadini, soprattutto dei paesi con economie fragili, intraprendono veri e propri esodi per garantirsi la sopravvivenza. La crisi climatica ha non poche ripercussioni sulla società e sull’economia. L’agire umano è influenzato ed influenza l’ambiente: è proprio questa interazione a dar vita ad un processo di trasformazione territoriale che genera milioni di spostamenti.

CREDITI FORMATIVI (CFU): Stiamo lavorando per accreditare il corso

INFORMAZIONI

  • I costi relativi al corso online sono: 50 euro per adulti e 25 euro per giovani under 26 anni.
  •  Saranno forniti materiali e bibliografie integrative e sarà possibile richiedere il certificato di partecipazione.
  • Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione inserendo i dati esatti di come intestarla (nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale, partita iva,ecc.)
  • Per gli insegnanti: Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus, ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 Euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona scuola”.
  • Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: Ornella Vigna, tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16)
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679