Pianeta aria: il respiro malato del pianeta. Il prossimo corso di Casacomune

26 – 27 marzo 2021 | In diretta ONLINE
Non possiamo più indugiare, dobbiamo riflettere e fare
e per fare dobbiamo capire: informarci e formarci

Contenuti: il corso approfondirà le tematiche legate all’inquinamento atmosferico, ai suoi effetti sulla salute, alla scarsa percezione del danno arrecato e subìto, alla connessione tra economia, lavoro, inquinamento e salute. L’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di vittime causate dall’inquinamento atmosferico in Europa ed una delle situazioni più critiche a livello continentale è rappresentata dalla Pianura padana. L’Italia è in ritardo nell’adozione delle politiche necessarie ad affrontare il problema ed è per questo stata recentemente condannata dalla Corte di Giustizia Europea per questo. L’inquinamento atmosferico è poi strettamente correlato ai cambiamenti climatici perché le attività che lo causano sono le stesse che danno luogo all’emissione di gas ad effetto serra.

La pandemia di Covid – 19 ha messo chi si occupa di qualità dell’aria e cambiamenti climatici di fronte ad una serie di nuove sfide che verranno discusse nel corso. Ci ha mostrato in che misura una drastica riduzione delle attività possa portare ad un miglioramento locale della qualità dell’aria, e come gli effetti della riduzione dei gas ad effetto serra sul cambiamento climatico saranno probabilmente insignificanti. Numerose ricerche hanno poi messo in evidenza la correlazione tra inquinamento atmosferico ed effetti del Covid – 19.

Le conseguenze del Covid-19 mettono in evidenza, sempre di più, quanto sia necessaria un’azione mirata e comune, riparatrice e rinnovatrice.

Destinatari: persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco. Professionisti che lavorato nell’ambito della salubrità dell’aria, studenti universitari e ricercatori, esponenti di comitati pubblici cittadini.

*se le disposizioni sanitarie in materia di contenimento Covid – 19 lo permetteranno

CLICCA QUI E SCOPRI I DETTAGLI DEL PROGRAMMA E LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679