L’equilibrio tra oceano e atmosfera è sempre più sconvolto

1 aprile 2021 – di IPS Correspondent / ipsnoticias.net

L’equilibrio naturale tra l’oceano e l’atmosfera è sempre più alterato dagli effetti delle attività umane e il suo impatto si farà sentire per centinaia di anni, ha detto martedì 23 marzo, World Meteorological Day, l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata in quella scienza.

Petteri Taalas, segretario generale dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), ha ricordato che “circa il 40 per cento della popolazione mondiale vive a meno di 100 chilometri dalla costa, quindi è urgente proteggere le comunità dai pericoli costieri”.

Tra questi, ha citato le onde, le mareggiate e l’innalzamento del livello del mare, con mari più caldi rispetto ad esempio allo scorso anno “hanno contribuito a guidare una stagione record di uragani nell’Atlantico e intensi cicloni tropicali nell’Oceano Indiano e nel Pacifico meridionale”.

Taalas ha affermato che l’emergenza dovuta alla pandemia covid-19 ha interrotto i servizi di allerta precoce e il monitoraggio dell’attività oceanica che devono essere ripristinati, per salvare vite umane, proteggere le comunità costiere e il trasporto marittimo.

L'”economia blu ”, legata ai mari e agli oceani, vale da tre a sei trilioni (trilioni) di dollari, rappresenta più di tre quarti del commercio mondiale e fornisce mezzi di sostentamento a oltre 6 miliardi dei 7.800 milioni di abitanti del mondo di il pianeta, secondo i dati dell’OMM.

Milioni di dollari in merci e centinaia di vite vengono perse in mare ogni anno a causa di condizioni meteorologiche estreme come forti venti, onde alte, nebbia, tempeste elettriche, ghiaccio marino e rugiada ghiacciata.

L’oceano è indicato dall’OMM come “il termostato della Terra” e, inoltre, funge da nastro trasportatore di calore, poiché assorbe e trasforma una parte importante della radiazione solare che colpisce la superficie terrestre e fornisce calore e vapore acqueo al atmosfera.

Sebbene vaste correnti oceaniche facciano circolare questo calore in tutto il pianeta, spesso per migliaia di chilometri, le attività umane hanno sempre più distorto l’equilibrio naturale tra l’oceano e l’atmosfera, ha spiegato l’OMM.

Gli oceani assorbono più del 90% del calore atmosferico in eccesso intrappolato dai gas serra, che ha avuto un costo elevato poiché il riscaldamento e i cambiamenti nella chimica delle loro acque interrompono gli ecosistemi marini e le persone da cui dipendono.

Questo impatto “si farà sentire per centinaia di anni”, ha avvertito Taalas. Già nel 2020, “il minimo annuale di ghiaccio marino nell’Artico era tra i più bassi mai documentati, esponendo le comunità polari alle inondazioni costiere e aumentando il rischio dei lavoratori marittimi e della pesca”.

Sebbene l’accuratezza e la tempestività delle previsioni meteorologiche siano migliorate, le navi prive della tecnologia più recente sono spesso lasciate senza queste notizie cruciali.

“È fondamentale migliorare i servizi di supporto decisionale per aiutare i marinai a raggiungere un equilibrio tra la riduzione dei costi e delle rotte, massimizzando la sicurezza ed evitando pericolose condizioni marittime”, ha insistito l’OMM.

Covid ha peggiorato le cose quando, nel marzo 2020, i governi e le istituzioni oceanografiche hanno richiamato a casa quasi tutte le navi da ricerca e si è ridotta anche la capacità delle navi commerciali di fornire importanti osservazioni oceaniche e meteorologiche.

Il livello del mare è aumentato di circa 15 centimetri durante il XX secolo a causa dello scioglimento dei ghiacciai, dell’espansione delle acque marine più calde e dell’aggiunta di ex calotte glaciali in Groenlandia e in Antartide.

Le proiezioni mostrano che l’innalzamento del livello del mare potrebbe raggiungere i 30-60 centimetri entro il 2100, anche se le emissioni di gas serra fossero drasticamente ridotte e il riscaldamento globale fosse limitato a meno di due gradi Celsius sopra i livelli dell’era preindustriale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679