Roma – 28 aprile ore 11 | NEXT GENERATION EU: le realtà sociali in piazza per chiedere democrazia, trasparenza e partecipazione sui progetti per Roma

Il 30 aprile scadrà il termine entro il quale dovranno essere presentati i progetti per il Next Generation Eu alla Commissione Europea. Mancano pochissimi giorni e ancora non è stata resa disponibile la documentazione relativa al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Governo Draghi.

Nella Capitale d’Italia i progetti presentati dalla Giunta Raggi non rispondono alle esigenze di una città inclusiva, giusta e solidale che punti alla riconversione ecologica attraverso la partecipazione attiva dei soggetti sociali e sindacali. Questo, nonostante la drammatica situazione legata all’aumento delle disuguaglianze, della povertà, della precarietà lavorativa, al disagio abitativo, al taglio dei servizi e dei fondi per le politiche sociali, all’aumento della criminalità organizzata e del welfare sostitutivo mafioso.

Le proposte avanzate dalla Giunta, oltre a essere gravemente insufficienti e inadeguate a rispondere ai reali bisogni di chi abita la città, non sono state discusse né in aula Giulio Cesare, né con il resto della la città. È quello che prevede l’articolo 3 del Codice del Partenariato Europeo che obbliga le istituzioni che vogliono accedere ai fondi del NGEU a costruire i progetti attraverso la co-programmazione e alla co-progettazione con le parti sociali. Coinvolgimento e partecipazione attiva richiesta anche dall’articolo 118 della nostra Costituzione che prevede, su attività di interesse generale, la valorizzazione dell’autonoma iniziativa delle realtà sociali che mettono a disposizione conoscenze ed esperienze che l’ente pubblico non sarebbe in grado di mobilitare. Principi e modalità rese ancora più esplicite dalla sentenza n.131/2020 della Corte Costituzionale che afferma la necessità di co-programmazione e co-progettazione con i soggetti sociali, indicata come modalità più efficace e utile per le istituzioni locali allo scopo di combattere povertà, disuguaglianze e mafie sui territori.

Niente di tutto questo è stato rispettato dalla Giunta Raggi. Anzi, le proposte avanzate dalle realtà sociali e sindacali impegnate in città – frutto di un percorso durato 5 mesi e che ha coinvolto decine di migliaia di persone attraverso assemblee, incontri pubblici, iniziative il cui sforzo è stato fatto nell’esclusivo interesse generale della città – sono state completamente ignorate e svilite. La Giunta continua a governare con una logica burocratica figlia di una visione sbagliata del bene pubblico che vede ancora i cittadini e le cittadine come soggetti da controllare e non da valorizzare al fine di garantire un pluralismo sociale in città giudicando inutile e sterile l’enorme lavoro portato avanti in città dai soggetti sociali. Eppure sono gli stessi soggetti che in questi anni di malgoverno e anche in piena pandemia si sono rimboccati le maniche ed attraverso forme di mutualismo e solidarietà hanno risposto alle necessità di decine di migliaia di famiglie lasciate sole proprie dalle istituzioni.

Mercoledì 28 aprile dalle ore 11 alle 13:00 saremo in piazza del Campidoglio per due ragioni: 1) vogliamo che venga approvata la mozione che contiene le nostre proposte per l’utilizzo dei fondi del Next Generation Eu per la città; 2) vogliamo che la Sindaca Raggi apra una vera discussione democratica e trasparente nel metodo e nel merito sulle proposte per Roma. Lo diciamo nel giorno in cui si celebra il Natale di Roma, per continuare a dare voce e sostanza a quel sogno iniziato 2774 anni fa.

Durante il sit-in/conferenza interverranno: Giuseppe De Marzo – Libera; Fabrizio Barca – Forum Disuguaglianze e Diversità; Walter Tocci – Roma Ricerca Roma; Maura Cossutta – Casa Internazionale delle Donne; Eugenio Ghignoni – CGIL Roma e Lazio; Antonino Martino – Spazio Solidale.

Scarica il documento di proposta Mosaico Roma – NGEU
Per maggiori informazioni su Mosaico Roma link

Ufficio Stampa Rete dei Numeri Pari
Elisa Sermarini – Tel: +39 347 3935 956
E-mail: info@numeripari.org 
Website: www.numeripari.org
Social: Facebook | Instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679