Convenzione ambientale: oltre il 70% degli elettori in Cile sostiene il cambiamento del modello di gestione dell’acqua

28 maggio 2021 – di Héctor Cossio López su Othernews

Al di là di ogni considerazione ideologica, l’attuale conformazione della Convenzione costituzionale, che redigerà la Magna Carta e che segnerà il corso del Paese per i prossimi decenni, ha un marcato carattere ambientale: 108 dei 155 rappresentanti della La Convenzione dichiara, quale principio democratico cardine, l’istituzione dell’acqua come diritto umano e propone la regolamentazione o, direttamente, la cessazione dei diritti d’uso in capo a soggetti privati. Inoltre, più di un terzo degli elettori indipendenti si sono dichiarati difensori dell’ambiente nei rispettivi territori. Gli analisti anticipano che, tra i temi che saranno intensamente dibattuti nel regolamento di istanza, vi sarà il meccanismo dell’incapacità di risolvere i conflitti di interesse, poiché, sul totale dei convenzionali, 12 si troverebbero in una situazione del genere, perché hanno diritti di utilizzo dell’acqua, attraverso la proprietà diretta, da parte di familiari o partecipazione ad aziende. Di questi 12, 11 appartengono a partiti politici. Cinque di National Renovation, tre di UDI, due di PPD e uno di DC.

Nel contesto della crisi sociale, che ha segnato l’inizio della trasformazione politica e culturale del Cile, tra le centinaia di rivendicazioni che sono state ascoltate sotto forma di canti, grida, striscioni e graffi sui muri in tutto il paese ci sono il diritto all’acqua, il diritto umano a vivere in un ambiente non inquinato e la fine dell’estrattivismo come misura urgente per avanzare verso un modello economico sostenibile. Questi sono stati tra i più sentiti e quelli che sono stati sollevati con maggiore forza e calore nelle proteste.

Le cause sono state precedute dagli avvelenamenti di Quintero e Puchuncaví, nonché dalla tragedia delle aree di macellazione, dalla crisi ambientale dell’allevamento del salmone, dall’ingiustizia nella disponibilità di acqua nelle aree di scarsità d’acqua. In questo quadro politico, il 25 ottobre 2020 si è tenuto il plebiscito, che insieme all’approvazione della stesura di una nuova Costituzione, ha poi suggellato la composizione della Convenzione, a stragrande maggioranza, con rappresentanti eletti al 100% con voto popolare. Con i 155 elettori convenzionali già noti, dopo le mega elezioni dello scorso fine settimana, più di un terzo degli indipendenti sono dichiarati difensori dell’ambiente nei rispettivi territori e oltre il 70% del totale della Convenzione sarà composto da rappresentanti che dichiareranno, come principio democratico, l’acqua come un diritto umano, proponendo la regolamentazione o, direttamente, la cessazione dei diritti d’uso in capo a soggetti privati.

Priorità: diritto all’acqua

Pamela Figueroa, dell’Osservatorio Nuova Costituzione, alla luce dei risultati diffusi questa domenica, conclude che c’è una chiara proporzionalità tra il numero degli indipendenti che si sono candidati e quelli che sono stati effettivamente eletti, e c’è una corrispondenza più stretta, tra le principali proposte avanzate dall’universo dei candidati, con i valori e i principi difesi dai rappresentanti che inizieranno a redigere la Costituzione.

“Molte delle caratteristiche che abbiamo osservato sono state riprodotte nella Convenzione. Abbiamo visto che il 61% dei candidati era indipendente e una percentuale simile è quella che finisce per essere eletta. Contando gli indipendenti che vanno nelle liste degli indipendenti o nelle liste festa, in qualche modo il risultato torna”, dice. E a proposito della sintesi dei programmi analizzati dall’Osservatorio, Figueroa aggiunge che ci sono temi chiaramente riflessi, come il principio ecologico e femminista. “Il messaggio di queste candidature è arrivato al pubblico e sarà lì espresso nella nuova Costituzione”, sottolinea.

Questa proporzionalità dei programmi ecologici tra i candidati e gli elettori è stata osservata anche da Greenpeace nel quadro della campagna #sueltelagua. In questo senso, Josefina Correa, direttrice politica di Greenpeace Cile, spiega che, dopo la revisione dei 1.275 candidati elettorali, il 74% di loro ha sollevato l’acqua come elemento centrale e ora, dopo le elezioni, si conferma che «Il 72% dei 155 rappresentanti eletti menziona l’acqua nei loro programmi”.
In termini assoluti, 109 dei 155 elettori menzionano l’acqua nei loro programmi, per modificare il modello di gestione di questa risorsa vitale. Di tutti gli elettori che fanno riferimento all’acqua nei loro programmi, solo uno si manifesta per difenderne la proprietà privata. Questa è María Teresa Marinovic, del partito repubblicano di estrema destra.

“L’ambiente e la domanda di acqua, e la sua priorità alla vita e non all’economia, sono diventati un discorso obbligato per coloro che aspiravano a essere rappresentanti. In definitiva, la composizione riflette una domanda dei cittadini molto sentita”, analizza il direttore politico di Greenpeace.

Inoltre, questo senso di conservazione e sicurezza dell’acqua si è chiaramente riflesso anche nell’elezione dei governatori della regione di Valparaíso, dove Rodrigo Mundaca, emblematico difensore dell’ambiente di Modatima, ha vinto al primo turno a stragrande maggioranza.

Difensori dell’ambiente

Ciò che è stato espresso nell’elezione dei governatori della regione di Valparaíso si è riflesso anche nella composizione della Convenzione costituzionale, dove più di un terzo delle convenzioni indipendenti sono dichiarate difensori dell’ambiente nei loro territori.

È il caso di Constanza San Juan, attivista ambientalista contro Pascua Lama e portavoce dell’Assemblea Huasco per l’acqua; Marco Arellano, ambientalista che è riuscito a fermare l’impianto fognario di Quilicura; Rodrigo Rojas, attivista per il diritto ambientale, egualitario e partecipativo; Francisco Caamano –che è stato il più votato nella People’s List–, promotore ambientale; Cristina Dorador, scienziata e attivista anti-estrattivista; Dayyana González, attivista ambientale; Ivanna Olivares, attivista ambientale contro Minera Pelambres e presidente della comunità Diaguita Taucán; José Martín, attivista ambientale; María Trinidad Castillo, docente di biologia e attivista per la sostenibilità; Gloria Alvarado, che promuove una Costituzione ecologica; Alvin Saldaña, anti-estrattivista, difensore ambientale del Movimento per le Acque ei Territori; Camila Zará, che sostiene il rafforzamento del diritto ambientale; Cristóbal Andrade, attivista ambientale; Elsa Labraña, ecofemminista; Francisca Arauna, promotrice dell’acqua come diritto umano; Bastián Labbe, difensore dell’ambiente per il Santuario Naturale di Hualpén; e César Uribe, attivista ambientale.

Per Daniel Ibáñez, presidente della Fondazione Participa, “il pubblico ha definito i costituenti con questo profilo, perché chiaramente c’è un livello più alto di consapevolezza dei cittadini sui problemi ambientali, la mancanza di risorse di base come l’acqua e la necessità che la nostra Costituzione garantisca tali risorse alla gente”.

Secondo l’Istituto Nazionale dei Diritti Umani (INDH), ci sono attualmente 126 conflitti socio-ambientali, di cui 69 attivi, 33 rimangono latenti e 24 sono chiusi. I conflitti sono presenti in tutte le regioni del Paese, ma la regione con il maggior numero di casi è Valparaíso con 21 conflitti, seguita dalla Regione di Los Ríos con 14, Los Lagos con 12 e Atacama con 11 conflitti socio-ambientali.

Ezio Costa, direttore esecutivo dell’ONG Fima e professore all’Università del Cile, considera “notizia stupenda” l’integrazione degli ambientalisti nella Convenzione costituzionale. “Gli attivisti ambientali in tutto il Cile sono persone generose che dedicano una parte importante della loro vita alla protezione del comune, molte volte subendo costi molto importanti, minacce e altro”, sottolinea. “Le questioni ambientali sono tra le più conflittuali a livello nazionale, per lo stesso motivo. In ogni territorio c’è qualche conflitto ambientale e le loro modalità sono molto simili: abuso di posizioni giuridicamente rilevanti, a danno del bene comune e dei valori comunitari”.

Conflitti di interesse sulla questione dell’acqua

Pamela Figueroa, dell’Osservatorio Nuova Costituzione, ritiene che nella discussione delle norme della Convenzione costituzionale si svilupperanno i primi intensi dibattiti, essendo uno dei temi per discutere il meccanismo con cui sarà garantita la trasparenza, soprattutto in relazione ai conflitti di interesse. Uno di questi meccanismi, secondo il direttore politico di Greenpeace, dovrebbe essere l’impossibilità obbligatoria per chi ha la titolarità diretta dei diritti di utilizzo dell’acqua.

Danilo Mancilla, geografo dell’Università Cattolica e collaboratore di Modatima, ha stilato una lista con tutti i candidati per gli elettori che hanno presentato conflitti di interesse per avere direttamente, o tramite società partecipate o familiari, diritti di utilizzo dell’acqua, tisico (che vengono consumati) o non tisico (che vengono restituiti ai canali). Da quell’universo sono stati eletti 12 rappresentanti che avrebbero avuto conflitti di interesse riguardo all’acqua. Di questi, 11 sono iscritti a partiti politici tradizionali e uno è stato eletto come indipendente.
Secondo questo elenco, sarebbero cinque i componenti del Rinnovamento nazionale: Harry Jürgensen Caesar, Luis Mayol Bouchon, Angélica Tepper Kolossa, Bernardo Fontaine Talavera e Manuel José Ossandón Lira. Tre sarebbero dell’UDI: Marcela Cubillos Sigall, Alfredo Moreno Echeverría e Carlos Arrau García-Huidobro. Due del PPD: Eduardo Castillo Vigouroux e Felipe Harboe Bascuñán. Inoltre, Fuad Chahin della DC.

«La legge della Nuova Costituzione, 21.200, indica che le convenzioni costitutive saranno soggette alla ‘Legge 20.880 sull’onestà nella funzione pubblica e la prevenzione dei conflitti di interesse’, cosicché nel regolamento le incapacità di discussione sulla proprietà dell’acqua ( privato, pubblico, comunitario, ecc.), in modo tale che l’interesse generale prevalga sugli interessi particolari di quelli convenzionali», afferma Mancilla.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679