Città invisibili, città immaginate: la metropoli come spazio pubblico, tra diritti, partecipazione e servizi di prossimità

“D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.” (Italo Calvino- Le città invisibili)

L’esperienza della pandemia/sindemia ha reso ancora più evidente la necessità di una completa revisione del modo di “costruire” le città.

Si fa sempre più urgente dare una risposta che unisca transizione ecologica e rigenerazione sociale, che preveda il riuso degli immobili a fini sociali e culturali, che preveda ovunque la presenza di spazi di accoglienza, case popolari, servizi pubblici di prossimità, beni comuni e spazi aperti alla partecipazione di cittadin* e abitanti. Abbiamo bisogno di un nuovo modo di costruire lo spazio urbano, un modo di costruire relazioni e comunità a partire dai luoghi che abitiamo. Le future amministrazioni hanno davanti a sé un’interessante sfida se sapranno coglierla: superare la prospettiva neoliberista che impone alle nostre città di essere”attrattive”, competitive sul mercato degli investitori internazionali e sottrarre i territori alla speculazione e allo sfruttamento riponendo al centro di ogni agenda politica i bisogni fondamentali delle persone.

Siamo convint* che un’altra idea di città è possibile, necessaria e urgente. Non possiamo più concepire città merce invivibili, abbiamo bisogno di città solidali, creative, dove le energie di persone e comunità possano essere sostenute e catalizzate, città in cui abitare sia un diritto così come accedere a servizi pubblici fondamentali e spazi aperti, gratuiti, di relazione e costruzione di percorsi comuni. Città in cui l’adattamento al cambiamento climatico sia equo e portato avanti in maniera condivisa, al contrario di un “greenwashing” che cela tentativi di mera speculazione per l’aumento dei valori immobiliari delle aree. Pretendiamo l’accesso di tutt* a un ambiente urbano vivibile in cui le aree verdi sempre più essenziali siano pubbliche e valorizzate.

Vorremmo che il percorso che abbiamo attivato con i laboratori di progettazione partecipata, come molti altri processi di attivazione e partecipazione cittadina realizzati in questa e in tante città in Italia e nel mondo, possa diventare una pratica consolidata di partecipazione dei territori rispetto alle trasformazioni urbanistiche, a partire da Roma.

Vogliamo discutere di tutto questo e disegnare insieme gli orizzonti comuni delle città immaginate il 24-25-26 settembre.

Venerdì 24 settembre
ore 18.30: Dibattito e interventi da esperienze nazionali e internazionali

Sabato 25 settembre
Ore 09.00 Accoglienza
Ore 10.00 Interventi introduttivi e mappatura delle realtà partecipanti
Ore 15.00 Esperienze a confronto! Apertura dei Tavoli tematici*
Ore 19.00 #Ricreiamoci!

Domenica 26 settembre
Ore 10.00 Sintesi dei tavoli e assemblea plenaria
Ore 16.00 Programma in via di aggiornamento – dibattito con i candidati alle amministrative a partire dai punti emersi dai tavoli di lavoro

TAVOLI:
1. Modelli e pratiche di dialogo strutturato fra cittadini e istituzioni: se la partecipazione dei cittadini è il mezzo per ripensare i quartieri e le sue comunità in una città che giorno dopo giorno affonda fra il cemento e nel silenzio-indifferenza di tante amministrazioni, quali strumenti consentono l’attivazione della cittadinanza, delle realtà associative e dei movimenti impegnati nella tutela dello spazio urbano come spazio di accesso ai diritti fondamentali?

Il tavolo 1 intende individuare strumenti operativi e professionalità per sviluppare una rete capace di sostenere attiviste e attivisti nel coinvolgere la comunità nel portare avanti azioni di tutela e sviluppo del territorio
2. Sfide e vertenze in corso per una città resiliente e sostenibile: raccomandazioni, esperienze, pratiche e strategie di partecipazione per la difesa e tutela del verde pubblico urbano e della mobilità sostenibile in una prospettiva di giustizia ecologica e mitigazione climatica
3. Lotta alle disuguaglianze e percorsi di inclusione a servizio della città: una città per tutt*, la trasformazione urbana al servizio del sociale: raccomandazioni, pratiche, esperienze e strategie di partecipazione nella costruzione del diritto all’abitare e all’accoglienza per tutt*, di spazi civici e culturali e di servizi pubblici in una prospettiva di co-programmazione.
*TAVOLI: è importante la partecipazione all’intera sessione del tavolo di lavoro al fine di stilare delle proposte/richieste alla futura amministrazione per una reale rigenerazione del tessuto urbano e sociale della città.
Per iscriversi al Convegno è necessario compilare questo modulo (https://docs.google.com/…/1FAIpQLSfFv9H1uga…/viewform... ) , se avete difficoltà nella compilazione scriveteci a scupsportculturapopolare@gmail.com

Grazie, e buona domenica.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679