I più ricchi del mondo stanno lasciando i più poveri ad affrontare da soli la crisi del debito globale

Di Mark Malloch-Brown * – POLITICO

Senza risolvere la crisi del debito e della povertà, non ci avvicineremo nemmeno a risolvere la crisi climatica globale, che minaccia tutti noi.

Se i paesi più ricchi del mondo non riescono a trovare la volontà di affrontare la crisi del debito globale, quali sono le possibilità che affrontino la crisi climatica?

Questa è la domanda che incombe sul vertice del G7 di questa settimana a Hiroshima, in Giappone.

E mentre i leader dei paesi più ricchi del mondo si incontrano, è il ministro delle finanze del Malawi Sosten Gwengwe che dovrebbe essere in prima linea, anche se probabilmente non lo sarà.

Il Malawi, una nazione africana di quasi 20 milioni di persone, ha la sfortunata definizione di essere la nazione democratica più povera del pianeta. E alle riunioni primaverili di quest’anno della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale (FMI) a Washington, Gwengwe ha fornito un cupo resoconto personale di cosa significhi essere oggetto di un’accelerazione della crisi del debito globale, nonché dell’impatto subito dal suo paese dalla parallela, e sempre più grave, crisi climatica.

Proprio come il suo vicino Zambia, il Malawi è stato uno dei numerosi paesi africani spinti verso l’indebitamento dalla pandemia di COVID-19, nonché dall’impennata dei costi dei fertilizzanti e del carburante importati a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. Con l’inflazione a poco più del 26% a febbraio, i malawiani stanno lottando per pagare i beni di prima necessità e il governo del paese è attualmente in trattative per la ristrutturazione del debito con i creditori.

Se questo non fosse abbastanza dannoso, a marzo il Malawi è stato colpito dal ciclone Freddy, una delle più forti tempeste tropicali mai registrate. Scatenando il caos nell’Oceano Indiano e nell’Africa meridionale per un periodo di cinque settimane, ha lasciato oltre 1.000 morti e migliaia di senzatetto nella capitale Blantyre dopo inondazioni improvvise.

L’impatto della tempesta sui profitti del Malawi è stato enorme. Il prezzo del mais, l’alimento base del paese, è salito a livelli record e ora è in media del 300% più alto rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel frattempo, Fitch, agenzia internazionale di rating, ha tagliato le previsioni di crescita del PIL reale del Malawi per il 2023 dal 3,7% a solo lo 0,7%.

Alle riunioni del FMI e della Banca mondiale è stata ampiamente riconosciuta la necessità di agire, nonché la minaccia rappresentata dalla crisi del debito globale per paesi come il Malawi e lo Zambia, dove i colloqui per la ristrutturazione del debito sono già in corso da oltre due anni .

Tuttavia, c’era una tragica mancanza di ambizione – e francamente poca urgenza – da parte dei paesi prosperi, democratici e industrializzati del Nord del mondo.

La Banca mondiale stima che per affrontare le sfide globali del cambiamento climatico, dei conflitti e delle pandemie, la spesa media annua per i paesi in via di sviluppo dovrebbe essere di circa 2,4 trilioni di dollari tra il 2023 e il 2030. Questo è 10 volte quello che spendono attualmente le nazioni più ricche assistenza allo sviluppo all’estero ogni anno.

Tuttavia, in queste riunioni primaverili, gli azionisti, ancora una volta, non sono riusciti ad affrontare la questione a testa alta, accogliendo invece con ambizione una mossa per aumentare la capacità di prestito della Banca mondiale di soli 5 miliardi di dollari all’anno, in un periodo di 10 anni. E sebbene il Giappone, il Regno Unito e la Francia abbiano tutti concordato di aumentare i finanziamenti a basso interesse attraverso il FMI, si sono opposti alle proposte dei paesi in via di sviluppo – tra cui Cina e Brasile – per le principali economie di iniettare più capitale nella Banca mondiale. Nel frattempo, l’accordo sul debito da 3 miliardi di dollari di questa settimana per il Ghana è una svolta modesta ma attesa.

La sfortunata realtà è che, per molti leader del Nord del mondo, l’assistenza internazionale è ora una priorità secondaria, poiché le questioni interne e la guerra della Russia in Ucraina stanno dominando le loro agende. Ma pur sostenendo giustamente una democrazia a Kiev, forse stanno fallendo una sfida ancora più grande: dimostrare che la democrazia e il processo decisionale democratico possono fornire le soluzioni di cui il nostro pianeta ha bisogno.

E anche la rabbia nel Sud del mondo sta crescendo. Nel corso degli incontri primaverili a Washington, i delegati hanno evidenziato più volte il contrasto tra la questione dei giorni necessari per salvare la Silicon Valley Bank o il Credit Suisse, e lo Zambia, che è ancora in attesa di un accordo con i suoi creditori.

Tuttavia, ci sono ancora opportunità per un nuovo approccio più ambizioso. Ciò di cui abbiamo bisogno è l’ambizione della Banca mondiale di aumentare i finanziamenti per i progetti di transizione verde che allontaneranno i paesi dalla dipendenza dai combustibili fossili e metteranno un freno alle infrastrutture “sporche”.

Abbiamo bisogno dell’impegno politico dei ricchi paesi del G7 che si riuniscono in Giappone affinché aumentino drasticamente i finanziamenti per lo sviluppo e mostrino il tipo di risoluzione urgente che abbiamo visto in risposta alla crisi finanziaria globale del 2008.

Abbiamo anche bisogno di ambizione a giugno, quando la Francia convoca un vertice per un nuovo patto di finanziamento globale a Parigi, concentrandosi – per la prima volta in assoluto – sulla creazione di un sistema di finanziamento globale che trasferisca fondi al Sud del mondo per affrontare i costi dei danni climatici , in paesi tra cui il Malawi.

E infine, dobbiamo tutti riconoscere una verità fondamentale: senza risolvere la crisi globale del debito e della povertà, non saremo nemmeno in grado di avvicinarci alla risoluzione della crisi climatica globale, che alla fine ci minaccia tutti.

…………………..

*Presidente della Open Society Foundations, la più grande fondazione privata per i diritti umani del mondo, ed ex Vice Segretario generale delle Nazioni Unite.

https://www.other-news.info/the-worlds-richest-are-leaving-the-poorest-to-deal-with-the-global-debt-crisis-alone/

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679