Confronto in Campidoglio tra la giunta Gualtieri e i rappresentanti delle associazioni e delle realtà sociali del Terzo settore

Bilancio partecipato e maggiori investimenti per le politiche sociali: le richieste di associazioni, reti sociali e terzo settore durante il confronto in Campidoglio con il Sindaco Gualtieri

Accolta tempestivamente la richiesta di confronto sul primo Bilancio di previsione della nuova Amministrazione capitolina, si è svolto ieri in Campidoglio un primo incontro tra il Sindaco di Roma ed i rappresentanti del mondo dell’associazionismo e del Terzo settore.

Presenti all’incontro, oltre al Sindaco, l’Assessora al bilancio Silvia Scozzese, l’Assessora alle Politiche Sociali Barbara Funari, Anna Vettigli e Luciano Pantarotto per le tre centrali cooperative Agci Solidarietà, Federsolidarietà Confcooperative e Legacoop Sociali Lazio, Giuseppe De Marzo per la Rete dei Numeri Pari, Paola Capoleva per CSV Lazio e Francesca Danese per il Forum terzo settore Lazio.

Durante l’incontro è stata ribadita da parte dei rappresentanti delle realtà sociali come sia necessario ed urgente aumentare e migliorare gli investimenti sulle politiche sociali, ritenute uno strumento fondamentale per garantire diritti e giustizia sociale in un momento in cui ad essere colpiti continuano ad essere i ceti popolari e le persone in difficoltà a causa della pandemia e della crisi economica.

Allo stesso tempo le realtà sociali hanno ribadito l’importanza della coprogrammazione e della coprogettazione come metodo di lavoro; approccio condiviso dall’amministrazione che si è impegnata ad attivare il confronto a partire dal nuovo piano cittadino, anche partendo dai municipi.

I rappresentanti al tavolo di confronto con il Sindaco Gualtieri hanno chiesto che in fase di approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina vengano eliminate le riduzioni dei programmi sugli anziani e sui soggetti a rischio per un totale di 26 milioni di euro. Allo stesso tempo sono stati chiesti maggiori interventi nelle spese previste per il Programma “Interventi per il diritto alla casa” con l’obiettivo di, almeno raddoppiare le risorse allocate.

Durante l’incontro è emerso il dato, già più volte denunciato dalle nostre reti, che il Comune di Roma non ha speso negli ultimi anni il 53% dei fondi stanziati. Il comune si è impegnato a lavorare in quest’ambito incrementando, oltre i fondi, anche la capacità di spesa per il terzo settore.

Su questi punti continueremo il confronto con l’amministrazione e con i rappresentanti dell’assemblea capitolina.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679