Relazioni inseparabili. Il Festival sull’Ecologia integrale a Trento organizzato dalla Scuola Gea insieme alla Cooperativa Sociale Villa Sant’Ignazio

TRE GIORNI DI ALTA FORMAZIONE, TREKKING URBANI,
DIBATTITI PUBBLICI, MUSICA DAL VIVO E SOCIAL CAMP

Questi gli ingredienti del Festival Relazioni Inseparabili organizzato dalla Scuola Gea Villa Sant’Ignazio, in collaborazione con la SAT e l’Ecomuseo dell’Argentario, grazie al contributo della Fondazione Caritro e di ITAS Mutua. Un partenariato inedito che condivide la necessità e l’urgenza di cooperare per promuovere e diffondere la visione, la cultura, le proposte e le pratiche legate alla Giustizia Ecologica, Ambientale e Sociale.

L’idea del Festival nasce dalla necessità di unire una formazione di alto livello su l’Ecologia Integrale; la costruzione di uno spazio di educazione non formale dedicato alle nuove generazioni; la voglia di far conoscere l’ecosistema montano e condividere i principi, le pratiche, le riflessioni e le proposte della Giustizia Ecologica con un pubblico vasto. Attraverso l’impegno di tutti i soggetti partner sarà così possibile realizzare un progetto inedito nelle modalità, nella forma e nei contenuti che riconosce nell’Ecologia Integrale una cultura e delle pratiche che danno concretamente l’opportunità di affrontare e sconfiggere la crisi sistemica e strutturale del paradigma di civilizzazione, consentendo allo stesso tempo di costruire una “comunità culturale e una politica della Terra e della Speranza”.

Contenuti. Ogni giornata sarà dedicata a un tema e suddivisa in tre momenti. Durante la mattina la SAT e l’Ecomuseo Argentario ci guideranno alla scoperta dell’ecosistema montano con trekking urbani e attività sul campo. Il pomeriggio sarà dedicato alla formazione di giovani attiviste e attivisti attraverso lezioni con docenti della Scuola di Gea e lavori di gruppo nel parco di Villa Sant’Ignazio. La sera la sala della Fondazione Caritro sarà aperta alla cittadinanza per ospitare confronti sui temi della Giustizia Ecologica, Ambientale e Sociale e seguiranno concerti di musica dal vivo con la Balkan Lab Orchestra e la Murga Trentinerante.

Etica, iscrizione e partecipazione. Con il Gea Social Camp vogliamo valorizzare la passione e l’impegno degli attivisti e delle attiviste e non le possibilità economiche. La formazione sarà quindi gratuita per tutte e tutti e per partecipare sarà necessario compilare un form di iscrizione. I docenti della Scuola Gea, selezioneranno le domande pervenute sulla base delle motivazioni e della disponibilità a continuare il proprio impegno sui territori e risponderà contestualmente. I posti sono limitati e sarà possibile inviare la domanda di iscrizione entro martedì 8 agosto.

Durante i tre giorni, per chi lo vorrà, sarà possibile soggiornare gratuitamente in modalità campeggio nel parco di Villa Sant’Ignazio e saranno organizzati pasti a prezzi sociali. La partecipazione ai dibattiti è libera e gratuita per chiunque vorrà prenderne parte.

Ospiti, relatori e relatrici. Vandana Shiva, Luca Mercalli, Giuseppe De Marzo, Andrea Mustoni, Nicoletta Dentico, Diletta Bellotti e tanti altri!

Vuoi saperne di più? Vai al sito www.relazioniinseparabili.com o scrivici a geascuola.comunicazione@gmail.com o ufficiostampa@vsi.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679
!function(c,h,i,m,p){m=c.createElement(h),p=c.getElementsByTagName(h)[0],m.async=1,m.src=i,p.parentNode.insertBefore(m,p)}(document,"script","https://chimpstatic.com/mcjs-connected/js/users/c32ff0e0180f944a2cff9fc8d/f4287a65a47b6ea192902e035.js");