Posted on 3 Febbraio 2017 / 1424

Da sempre la nostra vita ci ha messo davanti delle situazioni con le quali confrontarci, la voglia di aiutare il prossimo e l’amore per l’ambiente.
Nel 2008 lasciamo Catania e ci trasferiamo insieme ai nostri quattro figli.
Così, ha preso forma il nostro progetto di vita che è diventato con nostra gioia il progetto di vita dei nostri figli e delle loro nascenti famiglie, nel 2009 nasce l’Associazione di Volontariato CASA DI MARIA e il Turismo Rurale VINO DI CANA.
No profit e profit che accolgono: ragazze madri e madri con figlie/i causa di violenze in casa, famiglie in forte disagio sociale, senza fissa dimora, rifugiate politiche, ragazzi con difficoltà psichiche, uomini agli arresti domiciliari.
C.di M. e V.di C. hanno accolto con i campi lavoro e il turismo sostenibile da Ass. di tutto il mondo più di 1.000 volontari dai 14 ai 70 anni, è Fattoria Sociale, è dentro Libera, fa attività di l’alternanza scuola lavoro è di ristorazione e catering.
In casa tutti collaboriamo, questo a nostro avviso è il nostro punto di forza, le ragazze Nigeriane vittima di tratta, affidateci dal Tribunale per i Minorenni di Catania ci aiutano nella cura dei bambini da noi in affido, dai compiti in inglese fino alla loro cura così a loro volta i bambini correggono le ragazze quando parlano in italiano, questo ha permesso la creazione di un atmosfera familiare.
Cosi funziona con tutti gli ospiti di casa nostra.
Cosi è cominciato un progetto di integrazione non solo a livello familiare, ma anche all’interno di un tessuto sociale che ci circonda, cosi hanno cominciato a far parte degli Scout, del coro della parrocchia, si aprono ad un mondo completamente diverso. Abbiamo cominciato a capire che le ragazze avevano bisogno di una famiglia ognuno la sua, una confort zone, una famiglia che potesse prendersi cura ognuno in maniera diversa dei loro bisogni, che potesse rassicurarle sui loro dubbi e paure, e che a differenza delle comunità potesse accompagnarle in un progetto di vita lungo e solido.
Con loro è iniziata la nostra missione, una famiglia affidataria per minori stranieri non accompagnati. In questi ultimi 2 anni sono passate da casa nostra 10 ragazze Nigeriane tutte vittime di tratta.
Al momento abbiamo in affido dal Tribunale per i Minori di Catania 7 MNSA di origine Nigeriana vittime di tratta , 1 ragazzino di origine Egiziana e 4 minori Italiani.

http://www.casadimaria.org/a2_home.html

Attivita
Accoglienza diffusa
Agricoltura sociale
Assistenza minori non accompagnati
Attività culturali e aggregative
Contrasto all’esclusione sociale
Contrasto alle dipendenze
Inclusione sociale e occupazionale di soggetti a rischio di discriminazione;
Lotta alle mafie e alla criminalità organizzata
Mutualismo sociale
Rigenerazione urbana
Sviluppo locale integrato mediante iniziative di programmazione partecipata
Rete Numeri Pari – Catania
Related Listings