Posted on 27 Gennaio 2017 / 626

Libera Asti per noi è un luogo simbolico dove la voce di ciascuno, legata a quella degli altri, diventa coro, urlo, canto, poesia, sussurro e silenzio talvolta.
Libera è la sfida che quotidianamente scegliamo per dare al nostro essere cittadini un colore in più, un gusto in più..il gusto del noi grazie al quale anche il piccolo contributo di ciascuno si fa grande ed immenso strumento di democrazia e di speranza.Il Coordinamento provinciale di Asti il più antico d’Italia ha compiuto i suoi primi 10 anni di attività.
Memoria ed impegno, dalla rete nazionale al lavoro sul territorio astigiano..ed allora il bisogno forte e profondo di stare insieme, di fare famiglia per ricordare,raccontarci, confrontarci.
Insieme, passo dopo passo per rilanciare con il piglio di chi non molla, ma che vuole crescere e migliorare ci siamo messi a studiare, a studiarci e ad approfondire ed attualizzare la situazione delle mafie nel Nord Itali, il lavoro su Miseria Ladra, le assemblee con la cittadinanza e le associazioni, Il passato ed il presente tesi a costruire il futuro rinnovato nell’impegno, nella serietà ma soprattutto nella tenerezza e nella cura per il noi, quel noi che ha fatto di Libera Asti un punto di riferimento aiutorevole sul territorio.E poi il progetto di Cascina Graziella, cascina confiscata alle mafie che diventerà centro per donne con problemi di dipendenze e di violenza.. Dare ai giovani ed a tutta la cittadinanza il senso del valore concreto, simbolico e reale di portare avanti il progetto di Cascina Graziella, è un obbiettivo forte..
Un bene confiscato restituito alla società civile rappresenta una iniezione di fiducia e di speranza per territori come il nostro dove indifferenza, disagio e scarsa consapevolezza anestetizzano le coscienze e spengono la passione per l’oggi e per il noi.
Molti sono i progetti che seguiamo, camminando acvcanto alle istituzioni per stimolarle a crescere e fare memoria, cultura e giustizia sociale. Queste sono per noi le basi su cui costruire progetti ed azioni concrete con e per i cittadini e le cittadine del nostro territorio e per le quali il nostro impegno continua senza sosta.

Attivita
Attività culturali e aggregative
Lotta alle mafie e alla criminalità organizzata
martinadipirro
Related Listings